Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

Birre Zago - Carta da formaggio in villa

19/21 marzo 2011

Il legame tra birra e formaggio è un connubio da sempre indissolubile. Nella storia dei prodotti brassicoli, il formaggio è sempre stato qualcosa che ben si abbinava non solo a livello di gusto ma anche “storico” : i monaci belgi vivevano di derivati dell’allevamento e della coltivazione di cereali, con i quali producevano rispettivamente formaggi e birre dedicate proprio all’abbinamento con questi ultimi.

Nel mondo della gastronomia l’accostamento tra queste due tipologie di prodotto è un matrimonio ideale, grazie soprattutto ad alcune peculiarità della bevanda di Gambrinus: l'effervescenza dell'anidride carbonica e l'amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi; il grado alcolico, solitamente moderato, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi; il tostato, così come l'amaro del luppolo, offre un'interessante possibilità di equilibrare sapori intensi senza necessariamente appesantire l'abbinamento.

In virtù di questo legame oramai ben consolidato, ZAGO, azienda friulana specializzata nella produzione di birre speciali di alta qualità, propone una vasta selezione di Cuvèe di malto che, grazie alle loro caratteristiche organolettiche, possono essere abbinate ognuna a particolari tipologie di prodotti caseari.

Ed ecco l’occasione perfetta per assaporare le birre dell’azienda insieme ai migliori formaggi italiani:  la manifestazione “Carta da formaggio in villa”, un evento organizzato dal maitre fromager Alberto Marcomini e il suo staff.  Presso Villa Braida, a Mogliano Veneto (TV), è stata organizzata dal 19 al 21 marzo una “tre giorni” interamente dedicata al mondo caseario nazionale. Oltre 100 produttori e affinatori di formaggi proporranno in degustazione le loro creazioni in abbinamento anche alle Cuvèe di malto ZAGO.

Inoltre, grandi chef interpretano i formaggi utilizzandoli per la preparazione delle loro ricette, che verranno servite durante le cene organizzate presso la villa.

Un’occasione esclusiva e da non perdere per conoscere ed assaggiare le eccellenze del mondo caseario italiano.

 

 

ZAGO Srl – Prata di Pordenone (PN)

Tel. 0434 621583 – mktg@zago.it – www.zago.it

 

CARTA DA FORMAGGIO IN VILLA

Dal 19 al 21 marzo

LOCATION: Villa Braida – Via Bonisiono 16/b - Mogliano Veneto (TV)

Orari: dalle 10.00 alle 19.00 (a seguire cene degustative a base di formaggio preparate da chef stellati)

Fonte Comunicato Stampa

Marzo 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 12.56

© 2002 - 2014 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari