Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

E' in arrivo Pianeta Birra 2007

E´ sempre più vicina la IX edizione di PIANETA BIRRA, BEVERAGE & CO., la kermesse in programma dal 10 al 13 febbraio 2007 che si conferma il più grande evento espositivo europeo dedicato al settore e che trova a Rimini Fiera la contestualizzazione ideale.

Le adesioni del settore birra fino a questo momento

A TUTTA BIRRA DI NASINI FLAVIA
AWEX (BELGIO - REGIONE VALLONE)
B.A.B.B. SRL
BEBA SRL
BEER CONCEPT ITALIA SRL
BEVERFOOD S.R.L
BIRRA E MALTO
BIRRA FORST SPA
BIRRA MENABREA SPA
BIRRERIA HAACHT
BIRRIFICIO BALADIN SRL
BIRRIFICIO BARLEY SRL
BIRRIFICIO BOLOGNESE SRL
BIRRIFICIO CITTAVECCHIA SNC
BIRRIFICIO GRADO PLATO SAS DI ORMEA SERGIO E C
BIRRIFICIO L'OLMAIA SNC
BISCALDI LUIGI IMPORT EXPORT SRL
BITBURGER BRAUEREI TH. SIMON GMBH
BORMIOLI ROCCO E FIGLIO SPA
BREWERS ASSOCIATION
BROUWERIJ LIEFMANS RIVA
CARLSBERG ITALIA SPA
CASTELLO DI UDINE SPA
CELLI SPA
CERES SPA
COSESI SRL
DIBEVIT IMPORT S.R.L.
ECO S.R.L CRIVELLER BREW TECH
EUROSAGA SRL
EXTRAMOENIA SRL - BIRRA & SOUND
HAUSBRANDT TRIESTE 1892 S.P.A.
HEINEKEN ITALIA SPA
INTERBRAU SRL
JOHN MARTIN ITALIA SRL
K. KIEM SRL
KULMBACHER BRAUEREI A.G.
MALTOVIVO SNC
MARICAN'S WORLD
MEMMINGER BRAUEREI GMBH
NUOVO BIRRIFICIO ITALIANO SRL
P.A.B. SAS
PARTESA S.R.L
PAULANER DISTRIBUZIONE SRL
PFUNGSTAEDTER BRAUEREI HILDEBRAND GMBH &CO KG
PICCOLO BIRRIFICIO SRL
PIETRA ITALIA DIFFUSION SRL
PRODUZIONE ARTIGIANALE DI BIRRA V.S.V.P
RADEBERGER GRUPPE ITALIA SPA (DAB ITALIA)
RASTAL ITALIA SRL
ROMAN BROUWERIJ N.V.
SABRO SNC DI SANGIORGI & C - BIRRIFICIO LAMBRATE
SAINT JOHN'S BIER DI DI LUNARDO M. & C. SAS
SAN GEMINIANO
SAN MIGUEL S.A. FABRICAS DE CERVEZA Y MALTA
SCHNEIDER WEISSE, PRIVATE WEISSBIERBRAUEREI
STAATLICHES HOFBRUHAUS IN MNCHEN
T & C ITALIA SRL
TORRECHIARA DI LOSI GIUSEPPE
TUTTOPRESS EDITRICE SRL
UBERTI SRL
VELO SPA
VETRO PAINI SRL
WRZBURGER HOFBRU AG

Il format della manifestazione, completamente rinnovato per rispondere in maniera sempre più incisiva alle mutate esigenze del mercato, si comporrà di ben otto settori: Le birre, Le Acque, Espresso & Hot Drink, Disseta, Gocce di vita, Berebio, Equipment e Snack Pub.

Pianeta Birra, Beverage & Co. si proporrà nuovamente come un´esposizione di prodotti e contatti con la rete distributiva - grossisti Ho.re.ca e buyer G.D.O. Tra le novità di questa nuova edizione, spicca ´I love beer´, un focus dedicato alla birra e rivolto ai gestori dei locali, con suggerimenti su nuove modalità di servizio, format, atmosfere, con riferimenti alle suggestioni e agli stili di vita che la bevanda evoca nell´immaginario collettivo. Un´altra novità è rappresentata da Drink Village con una serie di eventi organizzati dalle aziende espositrici fuori salone con il coinvolgimento del pubblico finale nei locali della città. Tra le iniziative del Drink Village: ´il salotto della birra´, nella centralissima Piazza Tre Martiri, che vedrà la presenza delle birre artigianali e speciali, ´Happy Hour Village´,  all´ingresso ovest del quartiere fieristico, aperto nelle ore pomeridiane con degustazioni di bevande, musica e animazioni, i ´Menu a tutta birra´ nei locali della riviera e le serate a tema nei  vari pub, il cui elenco verrà pubblicato nei prossimi mesi.

Tra gli eventi collaterali di I love beer occorre sottolineare l´iniziativa  ´L´Europa al Pub´, l´incontro dei ragazzi delle scuole alberghiere provenienti da Italia, Spagna, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Svezia, che si ritroveranno in occasione della manifestazione per dare vita ad uno scambio culturale che vede protagonista la birra.

´L´Europa al Pub è il frutto di un percorso e ricerca di novità e cultura nell´ambito di un processo costante di socializzazione – ha spiegato Ennio Sanese, Presidente di Intur FIPE di Rimini, che insieme all´IPSSAR di Cervia organizza l´evento -. Attraverso questa iniziativa si mettono in evidenza i vari costumi culinari abbinati alle birre, diverse nel gusto, aroma e sapore. L´utilizzo di una birra piuttosto che un´altra affiancata al piatto non è più casuale, ma frutto di uno studio. Soprattutto se i piatti non sono solo italiani, ma internazionali´.

E sul grande palcoscenico del Beverage salirà anche Italgrob, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, da quasi 14 anni la più importante associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di bevande e liquidi alimentari, che da sola ricopre più del 45% del mercato Horeca italiano con un giro d´affari complessivo che supera di gran lunga il 60% dei movimenti globali. La Federazione – che riunisce oggi i 14 maggiori consorzi italiani del settore e numerosi distributori indipendenti, per un totale che supera gli 800 affiliati - si presenta con una grande novità: uno stand di 1200 mq, nel quale saranno rappresentati tutti i consorzi membri della Federazione, e oltre 300 mq. di tavoli di incontri commerciali gestiti dai grossisti per il convegno annuale.


´Da oltre un decennio Pianeta Birra rappresenta per i Distributori Indipendenti una data di riferimento –
ha detto Franco Bruno Marini, Segretario di Italgrob -. Alle spalle l´archiviazione del progresso, di fronte la nuova stagione. A Rimini si affilano le armi per affrontare al meglio 11 mesi di lavoro. Per questa edizione abbiamo creato un grande spazio destinato alla distribuzione che vuole sottolineare la forte coesione di intenti e di progetti che accomuna l´intera categoria dei grossisti di bevande e come Pianeta Birra, Beverage & Co. sia il palcoscenico ideale per questi nuovi progetti di rilancio. Italgrob da sempre sostiene iniziative legate alla formazione e all´approfondimento e presenta anche quest´anno l´ottava edizione del progetto Horeca Distech, l´innovativo corso di perfezionamento post-laurea proposto dalla Facoltà di Economia dell´Università degli Studi di Parma nel settore della distribuzione di bevande´.

Da ricordare inoltre le degustazioni guidate di birre artigianali,
´Il Mondo della Birra Award´, la premiazione delle Accademie della Birra, organizzata dalla rivista Il Mondo della Birra, un riconoscimento che sarà assegnato dalla rivista a personaggi legati al mondo che ruota intorno alla bionda bevanda.


COLPO D´OCCHIO SU PIANETA BIRRA - BEVERAGE & CO 2007
Organizzazione: Rimini Fiera spa; Qualifica: fiera internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: rigorosamente riservato agli operatori; Orari: 10-18; Info per gli espositori: Amanda Reggiani,
a.reggiani@riminifiera.it; Website: www.pianetabirra.com

Fonte Comunicato

Gennaio 2007

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 12.54

© 2002 - 2014 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari