Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Ad Arcidosso si produce una birra di castagne "mondiale"

Grande festa per Birra Amiata alla 3° edizione del Mondial de la Bierè, che è tenuto a Strasburgo dal 21 al 24 Ottobre. Infatti in un contesto internazionali, con la partecipazione di birrifici intervenuti dal vicino Belgio, Germania, UK e dalla Francia, ma anche dal Brasile e dagli Stati Uniti, la Bastarda Rossa ha vinto una delle 10 medaglie d’oro attribuite da una giuria, anch’essa internazionale, costituita da esperti del settore. Le birre presenti al Mondiale erano più di 500, provenienti da ogni parte del mondo.

La Bastarda Rossa è la birra forse più rappresentativa di Birra Amiata, quella con cui è stato avviato il birrificio e la prima a sposare un antico e prezioso prodotto del territorio amiatino, la castagna. La "Bastarda Rossa" contiene il 20% di castagne secche, ottenute in loco da produttori che lasciano asciugare le castagne nei seccatoi, accendendo il fuoco con la legna per circa 48 giorni consecutivi. La castagna così ottenuta viene poi utilizzata per la produzione della birra, senza ulteriori trasformazioni o aggiunte, se non la rimozione della buccia e la macinatura in granella. 

La gradazione alcolica è compresa tra i 6 ed i 7° gradi, è morbida e poco luppolata. Birra Amiata è un micro birrificio artigianale nato nel 2006 ad Arcidosso (GR) alle pendici del Monte Amiata, da un progetto di Claudio e Gennaro Cerullo, Patrizia Corsini e Carla Corsi.

La nostra videointervista - http://www.mondobirra.org/amiata.htm

Fonte MaremmaNews

Novembre 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.21

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari