Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

A tavola con la birra, un libro di Giorgio Colli

A tavola con la birra. L'abbinamento della birra al cibo.

Edito da Cristian Lucisano Editore, ecco un libro intelligente e di facile lettura per imparare ad abbinare le birre ai cibi.

Giorgio Colli, giornalista, autore e consulente internazionale in enogastronomia, pone il giusto accento sulla versatilità e sulle qualità ancora poco conosciute della bevanda di Cerere.

In 160 pagine di tecnica e creatività, di teoria, immagini e regole d'oro, l'autore ci invita a sperimentare la birra a tutto pasto – e che pasti! –, codificando una tendenza che inizia a farsi strada anche sulle tavole italiane. Il libro si apre con un breve excursus sulle tipologie di abbinamento ai cibi, per poi fornire utili nozioni sui processi di produzione e approfondire le caratteristiche peculiari di ogni stile birrario. Tutta la seconda parte è dedicata alla valutazione sensoriale della birra e ai consigli per eseguirla correttamente. Indispensabile è la scheda per l'esame sensoriale (a pag. 33, studiata per essere facilmente riproducibile e utilizzabile), che illustra tutti gli aspetti del profilo organolettico della bevanda, secondo il codice riconosciuto dall'Accademia della Birra. Scopriamo così che "assaggiare" una birra non è solo un'operazione piacevole e appagante: la valutazione professionale mette in gioco molte abilità tecniche, legate alla comprensione delle sensazioni visive, gustative, olfattive e gusto-olfattive. Con la terza parte entriamo nel vivo della pratica degli abbinamenti. I grafici originali pensati dall'autore illustrano "l'equilibrio delle sensazioni nell'abbinamento birra-cibo", rilevando e confrontando le caratteristiche di sei birre di stili diversi con le proprietà di altrettante pietanze. Et voilà, ecco spiegato il matrimonio perfetto tra un bicchiere di Blanche de Bruxelles e il formaggio Comté, o tra la Affligem Tripel e un piatto di pasta alla bolognese.

Assodato che "la regola esatta è che cibo e birra si esaltino a vicenda", seguono pagine dense di suggerimenti concreti e di facile applicazione. Tra le indicazioni: la temperatura e il bicchiere ideali, una lista di cose da evitare, la giusta sequenza di servizio, come impostare un menù di cibi abbinati alla birra e come verificare la riuscita di un abbinamento, step by step. Per il lettore neofita, che voglia cimentarsi con abbinamenti di sicura riuscita, vengono presentate, in chiusura di sezione, alcune ricette da preparare e da accompagnare con le birre consigliate. Nella quarta parte del volume l'autore passa in rassegna molte delle birre più amate, fornendo per ognuna indicazioni tecniche, risultato di un'attenta valutazione sensoriale, e suggerimenti sulle tipologie di abbinamento. Basta uno sguardo alle foto invitanti di risotti ai funghi, terrine di paté, insalate esotiche e dolci al cioccolato per capire che questo libro riscrive la storia della birra in tavola, lasciandosi alle spalle i vecchi clichè.

Il tutto rivestito dello stile fresco e d'impatto della grafica, che sottolinea l'attualità dell'argomento e invita alla lettura un pubblico vario e curioso.

"A tavola con la birra" si presta a essere un valido strumento di aggiornamento professionale per gli operatori della ristorazione, un piacevole approfondimento per gli appassionati di gastronomia e una felice scoperta per chi ama la buona birra.

Per informazioni

Lucisano Editore Milano

info@edizionilucisano.it

+39 02 27209291

Fonte Comunicato Stampa

 

Novembre 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.24

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari