Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte http://www.despar.it

Birra Castello

Bionda e friulana

Quando si parla di birra friulana, il pensiero va alla Moretti (che oggi appartiene però al gruppo Heineken). Ma c'è un'altra birra della regione più a nord-est d'Italia che si merita tutta la nostra attenzione.

La Birra Castello Bionda è una premium a bassa fermentazione. Cioè, è una birra strettamente imparentata con le pils: lo si capisce dal colore dorato chiaro, dall'intenso sapore di luppolo e dal perlage finissimo.

Versandola, Birra Castello Bionda sviluppa una schiuma fine e compatta, attraverso la quale si sprigionano un'intensa nota luppolata e decisi aromi vegetali.

Al palato si rivela di gusto armonico e ben equilibrato, perché bilancia le sensazioni dolci del malto e l'amarotico del luppolo (che diventa la nota finale abbastanza persistente).

La gradazione alcolica media (5.0% Vol.) rende rotondo e pieno ogni nuovo sorso.

Birra Castello Bionda va servita alla temperatura di 7-8° C. nel calice slanciato, per esaltarne la schiuma e il colore dorato. A tavola si accosta degnamente alle ricette di pesce. In onore della sua terra, la suggeriamo con il risotto di scampi, o con i giambars, i gamberi d'acqua dolce passati in padella con erbe aromatiche, aglio e paprica.

La Castello di Udine Spa – Fabbrica Friulana di Birra (come dichiara la ragione sociale, presumiamo con orgoglio), è stata fondata nel 1997 a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. E raccoglie un'eredità importante: quella della Birra Moretti, di cui ha rilevato il complesso produttivo. Da subito si è imposta per l'alta qualità e la genuinità delle sue birre. Ad oggi, la capacità produttiva è di circa 1.000.000 di ettolitri all'anno. Un bel successo per una birreria così giovane.

Castello Birra  -  Tel 0431/626811  -  www.birracastello.it

- Castello di Udine

- Dahlberg

- Alpen Brau

- Monna Lisa

- Riserva Oro

- Riserva Rossa

- Axt

- Holle Brau 

- Galath

- Falter

- Kiefer 

- Pedavena

© 2002 - 2014 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari