Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

Iscriviti alla newsletter

 

Ogni settimana agli iscritti alla nostra newsletter inviamo una ricetta nuova e legata alla birra

Le nazioni della birra

Birra e Cucina

Per quanto riguarda la gastronomia proponiamo alcune ricette abbastanza semplici e veloci da realizzare. La ricerca di nuovi sapori e di accostamenti particolari si è fatta sempre più sofisticata e i gastronomi hanno saputo dare risposte adeguate a questa esigenza, riscoprendo antiche ricette, creandone di nuove, rielaborandone altre,  inventando abbinamenti particolari. In questa tendenza rientra anche la birra, che tradizionalmente si sposa assai bene con il cibo. E sempre più rientra tra gli ingredienti usati in cucina.

Pieter Brueghel - Peasant Wedding

Individuare il giusto equilibrio tra la quantità di birra e il cibo, decidere quando va usata una chiara o una scura, una forte o una leggera fa parte di un'arte che si basa sulla sensibilità, sull'esperienza ma anche sul gusto di chi cucina.

A grandi linee, però, alcune norme si possono ricavare dall'operato dei cuochi più esperti in materia: per esempio una birra chiara e leggera esalta i sapori di ricette delicate, mentre una scura di forte gradazione dà più corpo a piatti dal gusto deciso, e ancora, una birra particolarmente luppolata dà personalità a cibi dal gusto povero.

   

Divideremo le ricette in quattro grandi gruppi, ovvero in Antipasti, primi piatti, secondi piatti e dessert. L'elenco che stiamo realizzando si "ciba" di molte fonti, ed è in continua evoluzione. Ovviamente ognuno di voi può sviluppare una ricetta che soddisfi appieno le proprie esigenze, e può quindi inviare la ricetta, magari corredata da foto alla nostra casella di posta elettronica mailto:info@mondobirra.org?subject=miaricetta

Fonti:

Franco Re

Kataweb Cucina

De Agostini - Conoscere la Birra

Tentativi personali

Ricette segnalate

© 2002 - 2014 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari