Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni sull'Heineken

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le nazioni della birra

Heineken in Italia

Viale Monza, 347

20126 Milano

Tel 02/270761 - Fax 02/27076515

www.heineken.it

comunicazioniaffariistituzionali@heinekenitalia.it

PROFILO DELL'AZIENDA

Il gruppo Heineken nel mondo
Heineken è un Gruppo internazionale che produce e distribuisce i propri prodotti in più di centosettanta Paesi. La sede è ad Amsterdam. In tutto il mondo le birre del Gruppo – Heineken e Amstel - affiancano la produzione di birre locali a cura delle società consociate.

Gli stessi brands vengono poi esportati in un gran numero di Paesi. A tutto il Gruppo, Heineken garantisce assistenza continua anche su progetti di engineering e tecnologici. Le ricerche e lo sviluppo hanno un ruolo importante e sono coordinate direttamente dal Laboratorio Centrale di Zoeterwoude, in Olanda.Le origini di questa realtà nascono ad Amsterdam dove, nel 1864, Gerard Adriaan Heineken acquistò la birreria De Hooiberg, che produceva birra dal 1592.

Heineken è tra i primi produttori di birra del mondo, impiega circa 40.000 persone, produce 105 milioni di ettolitri di birra, sviluppa un fatturato totale di circa 9.2 miliardi di euro ed un utile netto di 715 milioni di euro (dati 2001). Il brand Heineken è venduto in oltre 170 paesi mentre il gruppo Heineken è presente in più di 50 paesi con 110 siti produttivi.


Heineken Italia
In Italia Heineken è presente dal 1974 con l’acquisizione di Birra Dreher S.p.A., azienda di antiche origini: nata a Vienna nel 1773, grazie ad un birraio boemo, Franz Anton Dreher, si è sviluppata in Italia a partire dal 1865, data in cui ha aperto il primo stabilimento a Trieste.

Heineken si è sviluppata nel corso degli anni. Nel 1996 ha acquisito Birra Moretti S.p.A. raggiungendo le dimensioni organizzative attuali. La distribuzione è vasta e capillare, va dai grandi ipermercati ai dettaglianti del settore alimentare, ai concessionari.
I suoi stabilimenti sono a: Pollein (AO), Massafra (TA), Messina, Comun Nuovo (BG), Assemini (CA).

Heineken Italia impiega circa 1.100 persone, opera sul territorio con sei stabilimenti, produce e commercializza circa 5,75 milioni di ettolitri di birra, sviluppa un fatturato lordo consolidato di circa 876.8 milioni di euro (dati 2001).
Heineken Italia detiene il 35% di quota del mercato nazionale.


I marchi di Heineken Italia
I principali marchi di Heineken Italia S.p.A. (propri o su licenza) sono:
Heineken, Birra Moretti, Dreher, Amstel, Baffo d’Oro, Buckler, Henninger, Ichnusa, Mc Farland, Messina, Moretti La Rossa, Murphy’s, Sans Souci, Sans Souci Ice, Spirtu, Stuck, Von Wunster, Adelscott, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Doreleï, Fischer Blonde, Fischer Tradition, Gasoline, Wieckse Witte.

Heineken Italia SPA

- Heineken  

- Henninger

- Baffo D'Oro

- Birra Moretti

- Moretti La Rossa

- Sans Souci

- Sans Souci Ice

- Dreher

- Ichnusa

- Messina

- Amstel

- Von Wunster

- Von Wunster analcolica

- Buckler (analcolica)

- Mc Farland

- Mc Farland Golden Fire

- Diamond Super

- Diamond Triple

- Prinz

- Murphy's

- Murphy's Red

 - Gasoline Strong

- Moretti Doppio Malto

- Budweiser

- Ichnusa Anniversario

- Loken

- Messina

- HB Premium

- Reiner Brau

- Brand

- Golden Fire Strong

- Mc Farland Strong

Strategie Pubblicitarie

I principali spot pubblicitari mandati in onda da Heineken nel 2005 sono i seguenti, tutti caratterizzati dallo slogan tipico del prodotto :”Yes. Fresh is better” che mira a introdursi nella mente del potenziale consumatore facendogli capire la vera caratteristica del prodotto offerto: la freschezza.

1.  “Square” Quattro giovani giocare a pallone nella piazza di una cittadina tipicamente europea. Un tiro più alto degli altri porta il pallone a rimbalzare su un’auto il cui proprietario è Romario.

Il campione, in incognito risponde immediatamente al gioco e incanta i giovani con spettacolari palleggi fino a che il pallone carambola sui piedi di un signore che sta uscendo da un negozio con due borse, Gianfranco Zola. Tra i due inizia una serie di sorprendenti palleggi sotto gli occhi attoniti e ammirati di tutta la piazza. Gli unici che sembrano non gradire le prodezze delle due leggende del calcio sono i piccioni che si alzano in volo spaventati lasciando a terra le linee di un campo da calcio.

 

2. Una ragazza apre la porta del suo appartamento a un giovane che le ha portato in dono un mazzo di margherite. Dopo aver sistemato i fiori nel vaso gli offre da bere, lui chiede una Heineken, lei la prende dal frigo, gliela porge e lo invita a sedersi accanto a lei di fronte al camino acceso. Il giovane, senza esitazioni, prima spegne il fuoco del camino con l'acqua dei fiori e solo dopo si accomoda al fianco della ragazza sorseggiando con evidente piacere la sua Heineken ghiacciata. Anche in questo caso ... "Yes. Fresh is Better"

Musica: Friends Of P - Rentals dall'album "Return Of The Rentals (1995)

 

3. Un matrimonio stile americano, in cui la mamma della sposa mostra orgogliosa alle amiche gli splendidi centrotavola di ghiaccio raffiguranti putti e composizioni classicheggianti. Dopo alcune creazioni perfette appare il mezzobusto degli sposi a cui, però, mancano due avambracci. Solo un attimo dopo si comprende che fine abbiano fatto le braccia mancanti: vediamo infatti due ragazzi un po’ "spettinati" con in mano ognuno un braccio di ghiaccio che tiene ben fresca una Heineken. "Yes. Fresh is Better"

Musica: Friends of P - Rentals dall'album "Return Of the Rentals (1995)"

I PRINCIPALI MARCHI DEL GRUPPO

Heineken
Consumer Target: 18 – 34 anni.
Valori della marca: passione per la qualità, divertimento, internazionalità.
Posizionamento di mercato: la birra più internazionale, apprezzata e desiderabile.
Advertising ed eventi: nuovo claim “Heineken meet you there”, Heineken Jammin’ Festival, Heineken Jammin’ Festival Contest, Heineken Halloween Night.

Birra Moretti
Consumer Target: 25-44 anni.
Valori della marca: qualità, tradizione, sincerità, genuinità, autenticità, semplicità, italianità.
Posizionamento di mercato: grande birra della tradizione italiana, dal gusto ottimo, distintivo ma universalmente apprezzato. Birra Moretti è sponsor ufficiale di chi ama il calcio.
Advertising ed eventi: due nuovi soggetti TV, campagna radio, campagne stampa, attività internet, Trofeo Birra Moretti con campagna media a supporto, Gold Partner Inter, Official Partner Juventus e Official Partner Napoli Soccer.

Dreher
Consumer Target: 25-64 anni
Valori della marca: l’amicizia, l’allegria, la simpatia, la semplicità, la frizzantezza, l’informalità, l’accessibilità
Posizionamento di mercato: la birra dell’amicizia allegra e frizzante, dissetante e con un buon rapporto qualità/prezzo
Advertising ed eventi: campagna tv, stampa, affissioni, “Le Sagre del Sole Dreher”

Ichnusa
Consumer Target : 25-44 anni.
Valori della marca: orgogliosa, caparbia, schietta e amante della compagnia. Fedele ma al passo con i tempi.
Posizionamento di mercato: la marca simbolo della sardità, “La Birra” in Sardegna. Incarna la cultura e la tradizione sarda: Ichnusa è l’unica birra che ha il carattere della Sardegna.
Advertising ed eventi: campagna tv, nuovo sito internet, Borsa di Studio Ichnusa, sponsorizzazione Cavalcate sarde e squadre di eccellenza sarde (Cagliari Calcio, Cagliari Pallavolo e Tortolì Basket).

Budweiser
Consumer Target: 18 – 34 anni
Valori della marca: americanità, ironia, pensiero positivo, energia e “Kingness”.
Posizionamento di mercato: Budweiser è la birra Americana di qualità, ideale per divertirsi insieme agli amici. E’ la birra ideale dal tramonto all’alba.
Advertising ed eventi: campagna tv, Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Coppa del Mondo Fifa – Germania 2006. Budweiser è inoltre la birra degli sport da tavola - snowboard, surf da onda, kitesurf e windsurf.

Distributori Ufficiali.

freccia.gif (89 byte)  I video Heineken sono visibile alla pagina Video Birrari

freccia.gif (89 byte)  Altre informazioni - Aziende produttrici in Italia

   

© 2002 - 2014 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari