Viva la Birra... inviami una mail

Festa

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

Fano - Birra d'Augusto, una iniziativa per far conoscere la birra artigianale

19-20 Agosto 2011 - Fano (PU)

Nella magnifica cornice dei giardini romani del Pincio, si apre a Fano la prima edizione della ‘Birra d’Augusto’, la neonata iniziativa dell’antica città romana rivolta a promuovere e diffondere la conoscenza di questo pregiato prodotto millenario.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fano, si svolgerà il 19 e 20 agosto, per una due giorni di incontri all’insegna dell’aggregazione culturale e della degustazione di prodotti tipici.

Protagonista assoluta sarà la birra artigianale - con numerosi espositori da tutta Italia e dall’estero -, ma grande rilievo avranno anche gli stands gastronomici, proposti come naturale e necessario abbinamento alle varie degustazioni: arrosticini, carne argentina, Crostolo di Sompiano, fiorentine e spiedoni accompagneranno gli assaggi di birra esaltandone ancor di più le raffinate caratteristiche, mentre pesce e paella dimostreranno come anche i prodotti del mare – da sempre uno dei punti di forza dell’economia fanese – si sposino assai felicemente con quella che è una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo.

All’ombra della pineta augustea ci sarà spazio per tutta la famiglia, con attrazioni per bambini, musica dal vivo e folklore con artisti di strada e cabaret.

“Siamo convinti sostenitori del bere responsabile – dichiara Ginevra Morosini, Presidente dell’Associazione ‘La Confraternita della Birra’ e organizzatrice dell’evento –: nel nostro Paese la cultura del bere è legata al buon cibo, alle tradizioni e ad una marcata componente sociale. I consumatori italiani sono tradizionalmente moderati, amano bere poco ma bere di qualità ed affinano il gusto con l’avanzare dell’età. A differenza di altri Paesi europei, come quelli anglosassoni, in Italia è consuetudine assolutamente accettata bere un bicchiere di birra o di vino durante i pasti, e questo approccio consapevole è pienamente compatibile con la vita privata e sociale delle persone.”

L’appuntamento è per il 19 e il 20 agosto al Pincio di Fano.

Link Facebook

Fonte Fano Informa

Luglio 2011

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.20

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari