Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

L'etilometro virtuale prima di guidare

Bicchieri da vino, pinte di birra, cicchetti di limoncello. Ma quanto liquido possono contenere?

Partiamo dalla quantità standard, il bicchiere da cucina: in media può contenere 20cl. Il classico bicchiere da vino (e qui sommelier e amanti storceranno il naso per l'eccessiva semplificazione) ha una capienza fra i 30 e i 40 cl, ma vengono solitamente riempiti fra i 10 e i 20cl. Il flute, il bicchiere lungo da spumante o champagne, può arrivare a contenere 20-25cl, ma anche qui dipende da quanto viene riempito.

Capitolo birra: una lattina contiene 33cl, ma la pinta di birra è mezzo litro (50cl). Una birra piccola di solito vuol dire tra i 25 cl e i 40cl: dipende dal bicchiere. Il boccalone di birra stile Oktober Fest ne contiene un litro, che sono 100cl.

Il cicchetto è sensibilmente di meno, fra i 5cl e i 15cl, ma dipende dal bicchiere: consigliamo di informarsi bene e comunque di non bere prima di mettersi al volante.

http://voti.kataweb.it/etilometro/index.php

ATTENZIONE: Il calcolo qui proposto è basato su semplificazioni e si deve intendere solo indicativo del reale tasso alcolemico. Kataweb, proprietario dello strumento, declina ogni responsabilità sull'utilizzo di queste stime.

 

 

Attenzione

Questo portale si è sempre contraddistinto per la cultura birraria che non può prescindere da un consumo consapevole e moderato delle birre. Ne esaltiamo le qualità, ma non bisogna mai dimenticare che l'abuso, specie delle bevande di scarsa qualità, può portare a gravi danni collaterali, che ci sentiamo di sottolineare e condannare.

MondoBirra

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari