Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte http://www.despar.it

HB - Hofbräuhaus

 

Nel 1602, il duca Maximilian I assegnò alla Hofbräuhaus il monopolio della produzione di weissbier in Baviera: un privilegio esercitato per ben due secoli! Ecco perché l’etichetta riporta a chiare lettere che questa birra è "l'originale weissbier di Monaco". E perché la Hofbräuhaus è uno dei simboli della capitale bavarese.

Di certo, la HB Münchner Kindl Weissbier è una weizen (o weisse) in piena regola. Ottenuta con il procedimento dell'alta fermentazione, questa birra è a base di frumento, che le dona l'inconfondibile aroma di pane fragrante (gli esperti dicono "di crosta di pane"). Il colore chiaro è reso ambrato dai lieviti in sospensione, volutamente non filtrati.

Appena versata, la HB Münchner Kindl Weissbier produce una schiuma particolarmente abbondante, fine e persistente (tenetelo presente per evitare esondazioni dal bicchiere).

Al naso sprigiona un aroma fruttato e leggermente speziato. In bocca si colgono con precisione le note del frumento e del lievito, accompagnate da un gusto acidulo e frizzante assai piacevole.

HB Münchner Kindl Weissbier è di gradazione alcolica contenuta (5,1%) e va servita alla temperatura di 6-8° C., rigorosamente nel Weizenebeker, l'apposito calice alto e capace per contenere la schiuma abbondante.

L’abbinamento più tradizionale è alla carne di maiale. Quindi würstel, stinco al forno, braciole affumicate. Ma noi vi invitiamo a provarla con le specialità di pesce. Quali? Sauté di cozze o risotto di seppie, per esempio.


Il primo stabilimento della HB è stata la seicentesca Hofbräuhaus situata nel centro cittadino. Oggi questa birreria, trasformata in locale adibito al solo consumo, è la meta di veri e propri "pellegrinaggi" da ogni parte del mondo. Una curiosità: nella sala principale della birreria c’è una teca dove sono tenuti sotto chiave i boccali in peltro o ceramica di alcune famiglie storiche di Monaco. Questi splendidi bicchieri, fregiati con gli stemmi dei diversi casati, sono ancora utilizzati dai discendenti. Più tradizione di così!

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari