Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Serata di artigianato birrario a Roma

il nostro report

Marco e Patrizia Tripisciano

Lunedì 21 Novembre 2005 alle ore 21 presso i locali del ristorante "Il Marchese del Grillo" di via Benedetta 23 a Roma, si è svolta una serata di incontro con la birra artigianale tedesca e italiana.

La serata è stata condotta da Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, beertester di fama internazionale, con la partecipazione di Jürgen Hopf, mastro birraio della Lang-braeu di Schonnbrunn, Andreas Gaenstaller della Mahr's Braeu di Bamberga e di Leonardo di Vincenzo, mastro birraio della Birra del Borgo di Borgorose (Rieti).

Kuaska al Marchese del Grillo

Un'ottima serata ha allietato le decine e decine di partecipanti, che grazie alla sapiente spillatura delle birre da parte di Manuele Colonna del Ma che siete venuti a fa? in Via Benedetta, 25 (Trastevere) www.football-pub.com, hanno potuto degustare in notevoli quantità i fusti dei birrifici invitati.

Di seguito il report di Kuaska (pubblicato sul newsgroup it.hobby.birra)

Bellissima e originale serata dedicata alle birre di Bamberga e di Borgorose al Marchese del Grillo di via Benedetta a Trastevere. Manuele Colonna & i DZR (nuovo gruppo rock?) cioè domozimurghi romani sono stati come sempre (ma forse stavolta ancor di più) grandissimi. Organizzazione "alla romana" con una simpatica "caciara" accresciuta dai due sanguigni birrai franconi Jurgen Hopf, rubicondo mastro birraio della Lang Brau di Schonnbrunn in costume tradizionale e il più serio ma pacioso Andreas Gaenstaller della Mahr's Brau di Bamberg anch'esso con abiti del folklore locale. I due mastri spillavano di continuo quantità smisurate di birre corpose (la Fest Bier della Lang Brau e la Bock della Mahr's), ma ahimè spillando le birre in boccali "a caso", cioè in boccali dai loghi a volte corretti e a volte invertiti creando di fatto l'impossibilità a condurre una degustazione con i crismi della normalità, ma, non per vantarmi, anch'io non sono poi così normale:-), ed è venuta fuori una degustazione surreale ma incredibilmente divertente e, passatemi il termine, pure sufficientemente tecnica.

Oltre 150 persone, atmosfera calda e magica, passavano incessantemente piatti di buonissime mezze maniche alla matriciana rigorosamente al dente (nonostante il numero di persone da sfamare) e legioni di salsicciotti con fumanti sauerkraut (da me ovviamente evitati) io predicavo con i boccali in mano per qualche minuto e poi lasciavo campo libero ai bevitori (le birre erano infatti liberamente servite "ad libitum"), per poi riprendere la parola con voce sempre pi afona (senza microfono, fetentoni :-)
Le birre di Leonardo (ottime, complimenti) sono evaporate in tempi record ed ecco il colpo di scena!

Come posseduto Leonardo coinvolge alcuni complici (Giaguarino ovviamente in testa) e alla faccia dell'autovelox corre a Borgorose (Rieti) uscita autostradale di Avezzano (Abruzzo!!!) per recuperare fusti di Re Ale e di Duchessa.

Al suo ritorno trova gente sfatta e pazzi che bevono le birre francone da boccali di ceramica da 5 litri (misura adatta al supermitico Giorgione, personaggio "vero" che pi "vero" non si può, di una simpatia ineguagliabile.

Davanti ad attentissimi e commoventi superstiti ho guidato la degustazione della Re Ale che era la più buona che io abbia mai assaggiato. Leonardo si conferma uno dei birrai pi talentuosi d'Italia, la RE Ale era "rude", grandiosa a dir poco e so già che Manuele l'ha "confiscata" per il suo magnifico "Ma che siete venuti a fa" che ha delle spine incredibili.

Concludo, ancora con una sana nostalgia per i miei adorati "pischelli", per ringraziare Marco e Patrizia Tripisciano che mi hanno accudito e coccolato in questa mia "toccata e fuga romana" e che hanno come sempre sfoderato grande professionalità Marco alla digitale e Patrizia come interprete multilingue.

Gran finale con Jurgen che arringa gli irriducibili con discorsi in dialetto francone tutti incominciati con la parola tormentone "attenZione!"

Kuaska

 

Di seguito il nostro report fotografico.

 

Davanti al "Ma che.."

Alle spine del Marchese

con Jürgen Hopf

 

Manuele Colonna

 
 

Leonardo Di Vincenzo e Manuele

Marco e Pat Tripisciano

Fest Bier della Lang Brau

Re Ale - Birra del Borgo

 
    Kuaska, Leonardo e Andreas Gaenstaller
     
  Giorgione  
     
  Giorgione  
     
     
     
    Giorgione
  Giorgione e Kuaska Kuaska e i suoi 5 litri
Giorgione Giorgione  
  John dell'Off License Giorgione e Marco
Pisky e Marco Marco e Bianca Pat, Bianca e Marco
Con Demis   Giorgione
    Marco e il Turco
  con Cristiana  
    MondoBirra + Off License
Marco e Manuele Con Jurgen  
Con i cuochi del Marchese
Con Fabia La moglie di Jurgen  
Con Giorgione I futuri sposini
L'ultima parte della serata con Duchessa e ReAle
     
     
     

 

 

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari