Viva la Birra... inviami una mail

Università della Birra

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Università della Birra

Gestire con successo un locale specializzato significa conoscere le logiche organizzative, posizionare correttamente il proprio locale e saperlo promuovere. Una buona gestione complessiva significa incremento della redditività del punto vendita a breve termine, e a medio/lungo termine mantenimento e ulteriore incremento di redditività, grazie alla fidelizzazione della clientela.

Non tutti i gestori, però, hanno le competenze e le esperienze necessarie per ottenere questi risultati e tale carenza si è sentita ancor più in seguito allo sviluppo dei locali birrari. Va detto però che, sino alla nascita dell'Università della Birra, non esisteva nessun tipo di struttura in grado di offrire una formazione completa.

Il boom di pub e birrerie verificatosi negli ultimi anni ha fatto sì che attualmente in Italia vi siano birre di altissima qualità e locali di pregevole fattura, in grado di creare le tipiche atmosfere birrarie con alto valore socializzante già esistenti in altri paesi a vocazione brassicola.
Purtroppo la mancanza di una solida  tradizione nel campo della birra  in Italia ha inevitabilmente creato il problema della gestione dei locali specializzati, assai diversi dai tipi di locali storici italiani, quali ad esempio l'osteria e la trattoria.

Per capire più a fondo il problema ecco che Franco Re, giornalista specializzato, ha lasciato l'incarico di vice direttore della rivista "Il mondo della Birra" (con la quale però ha mantenuto un rapporto di collaborazione) e si è recato all'estero per rendersi conto di che tipo di formazione fosse necessario per creare dei bravi gestori o comunque per migliorarne la professionalità, nonché per capire come gli insegnamenti dovevano essere adattati alla nostra realtà di mercato. 

Ed ecco come è nata l'idea dell'Università della Birra.

 

  I corsi

I docenti sono affermati professionisti e le materie di studio sono estremamente specialistiche:

- Produzione della Birra
- Storia e geografia della Birra
- Tecniche dell'assaggio birrario
- Tipologie birrarie
- Gastronomia birraria
- Attrezzature ed impianti di spillatura
- Tecniche di spillatura
- Tecniche di servizio
- Tecniche di comunicazione / analisi pratica
- Analisi e controllo costi
- Principi di marketing e promozioni

L'Università della Birra organizza corsi che si svolgono in una struttura opportunamente attrezzata per le attività didattiche pratiche e teoriche.

Il corso, della durata complessiva di quattro giorni, comincia di lunedì e termina di giovedì. La sistemazione è tipo college, ossia comprende il vitto (pranzo e cena in compagnia dello staff dell'Università) e l'alloggio (in mini appartamenti attigui alle aule e al locale) per tutta la durata del corso.

Le lezioni si svolgono sia di mattina che di pomeriggio nelle aule della struttura, ma l'attività didattica prosegue sempre anche di sera, o all'interno del locale di mescita oppure all'esterno, per visitare e giudicare altre birrerie della zona.

Inoltre, non poteva mancare un vero e proprio pub con tanto di bancone per le prove pratiche di spillatura: realizzato in base a rigorosi criteri didattici, è il terreno su cui fanno pratica i corsisti.

Al termine dei quattro giorni, i corsisti dovranno superare un breve esame, sia scritto che orale, e allora avranno ottenuto il diploma di "Publican" (gestore di pub), riconosciuto dalla Regione Lombardia .  

E' pronto il Calendario Corsi Privatisti

 

  I master

Chi ottiene il diploma di "Publican" ha la possibilità di iscriversi ai vari Master di specializzazione che l'Università della Birra periodicamente organizza.

Per il momento ne sono stati creati tre e precisamente:

Tipologie birrarie e tecniche dell'assaggio
Una quattro giorni che svelerà i più riposti segreti della nascita e dello sviluppo delle tipologie birrarie.
Assaggio di ben 48 birre diverse.

Gastronomia birraria
Nel corso verranno approfonditi i temi che riguardano gli abbinamenti cibo-birra e verranno svelate inedite ricette di cucina alla birra create dal laboratorio di idee dell'Università della Birra.

Marketing birrario
L'obbiettivo del corso è insegnare come si può raggiungere il successo miscelando sapientemente la tradizione e le novità.

 

Lo stage

Se volete diventare dei veri esperti di birra e siete motivati per inserirvi professionalmente nel mondo birrario,  l'Università della Birra vi offre una straordinaria opportunità: uno stage formativo della durata di tre mesi, durante il quale riceverete vitto e alloggio e, lavorando all'interno dell'Università, potrete frequentare gratuitamente il corso per Publican ed accedere all'esame finale.

Vi potrete specializzare in ciascuno dei tre rami professionali fondamentali della birreria: gastronomia birraria, servizio ai tavoli, spillatura al banco.

Con il diploma in mano avrete facilmente  accesso nel mondo del lavoro come operatori ad ogni livello in pub e birrerie. Oppure, potrete restare affascinati dal mondo dell'Università e continuare a lavorare qui da noi.

Se siete interessati, mandateci un curriculum vitae completo a: stage@universitadellabirra.com e vi contatteremo per un colloquio.

 

 

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari