Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Nuovo Birrificio in provincia di Cuneo: CitaBiunda

Nel mese di Aprile (2007) in provincia di Cuneo ha aperto il Birrificio CitaBiunda. Vi proponiamo un articolo di Luca Giaccone al riguardo sulla sua visita al birrificio e di seguito un articolo apparso sul quotidiano La Stampa lo scorso 13 Aprile 2007.

Info (dal sito www.microbirrifici.org )

Birrificio CitaBiunda
Tipologia: Brew Pub
Indirizzo: via Moniprandi 1/a - Bricco di Neive
Località: Neive (CN) - Piemonte
Telefono: 017367129
Anno fondazione: 2007
Giorno chiusura: Lunedì
Da Alba, prima del passaggio a livello di Neive basso girare a destra, costeggiare la ferrovia e seguire le indicazioni per Moniprandi e Bricco, dopo circa 2 km siete arrivati.

Articolo di Luca Giaccone apparso sul newsgroup it.hobby.birra

Nuovo birrificio in provincia di Cuneo: martedì scorso ha aperto il Birrificio CitaBiunda ("piccola bionda", in piemontese), a Neive, frazione Bricco, via Moniprandi 1/a (tel. 0173.67129).
I locali, molto suggestivi, sono quelli di una vecchia scuola, dove prima c'era il ristorante "Squola alimentare", discretamente famoso in zona. Il pub apre la sera (alle sei, se non ricordo male), fino all'una. Chiuso il lunedì. Ampia e curata la scelta della cucina: pasta, taglieri di affettati e formaggi (ho assaggiato qualcosa, tutto di livello altissimo), frittate, torte salate, oltre ai classici panini, crostoni, hamburger, crepes...
L'impianto è uno Zingarelli da 6 hl, un tre tini rivestito in legno. Non e' ancora attivo, stanno ultimando i collegamenti. Ci sono due fermentatori da 6 e uno da 12 hl, tutti aperti. Per ora sono alla spina la Blonde del Baladin, la Nr.8 e la IPA di Scarampola e la SensuAle, prima loro realizzazione (fatta, per ora, a Cairo). Il birraio, Marco Marengo, ha maturato grande esperienza al Baladin prima e a Scarampola poi (di fatto sue sono molte delle ultime produzioni di Cairo) e ha in mente, per ora, di fare una bionda e una blanche oltre alla SensuAle, un'ambrata doppio malto, l'unica già presente, una birra ambrata, fermentata (come la ChampAle di Scarampola) con lieviti da spumante. Bellissima schiuma, abbondante e persistente; il naso è molto ampio, elegante, mentre in bocca l'equilibrio è volutamente verso il dolce (fermando la fermentazione ad un'attenuazione ancora bassa). Risulta comunque molto fresca, forse anche per la speziatura (in realtà molto delicata) e beverina, considerando i 7,5 gradi alcolici. Gran birra. Mi è piaciuta molto. Considerando che era la prima produzione... In sintesi: bellissimo posto (non proprio di passaggio...), bella cucina, molto incentrata sul territorio (anche se si tratta comunque di un pub) e birre che promettono molto bene (metto nel conto anche quelle a marchio Scarampola, realizzate appositamente per il CitaBiunda da Marco a Cairo).

Luca Giaccone.


Articolo apparso sul quotidiano La Stampa lo scorso 13 Aprile 2007

Fonte Redazionale

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari