Viva la Birra... inviami una mail

Festa

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

La Festa dei Margari di Palanfrè con il Birrificio Troll

Il Parco delle Alpi Marittime ha organizzato la tredicesima edizione della Festa dei Margari che ricorda la transumanza dalla pianura agli alpeggi della Val Grande. Questo fine settimana a Vernante e nella frazione di Palanfrè ci saranno tre giorni di eventi e di festa per ricordare il lavoro dei margari. Una pratica che si è interrotta a inizio degli anni 2000 quando le famiglie Giordano hanno deciso di stabilirsi a Palanfrè tutto l’anno. La festa è stata mantenuta e rimane un’occasione d’incontro per i pastori e margari che praticano e hanno praticato l’attività.

Inaugura la manifestazione una serata dedicata alle erbe dei pascoli che hanno impieghi alimentari ed erboristici. Venerdì 3 luglio, alle 21, nel Teatro comunale “A. Mussino” di Vernante, l’erborista Barbara Milanesio presenterà “La tradizione delle erbe officinali nelle Alpi Marittime”. Nella serata appuntamento di “La Mia Montagna” la rassegna promossa dal Parco d’incontri serali abbinati al giorno successivo a un’escursione per unire il ritmo cadenzato del passo in montagna al fluire dei pensieri, si parlerà di come ci si cura da tempi immemorabili con le piante e come altre si utilizzano in cucina. Il tutto si metterà in pratica sabato 4 quando si andrà sul campo e con una passeggiata nei dintorni di Palanfrè e s’imparerà a riconoscere le erbe, a come e quando raccoglierle. Al rientro presso il rifugio del Parco “L’Arbergh” con le piante trovate si sperimenteranno alcune ricette tradizionali che in seguito si gusteranno in compagnia. Per partecipare all’attività è necessario iscriversi all’Ufficio turistico di Entracque, tel. 0171 978616. Alle ore 17.30, nei prati punteggiati di salvia selvatica si svolgerà un concerto di canzoni e musiche occitane. Protagonisti dell’evento sono il duo “Trobairitz d’oc”, composto da Paola Lombardo e Valeria Benigni, e dal sassofonista Claudio Carboni. Un concerto originale in cui è raccontato e rinnovato il prezioso patrimonio occitano di canti al femminile presente trasversalmente nelle valli occitane in Piemonte, nella Francia del Sud e nella Val d’Aran in Spagna. Il repertorio di Paola e Valeria trae ispirazione dal cantar cortese delle Trovatrici che nei secoli XI e XII poetavano e componevano canti. Le due coriste hanno elaborato la musica popolare fondendola con linguaggi jazz. Una proposta originale e innovativa cui si unisce il sassofono di Carboni che s’insinua tra le voci, crea contrasti producendo una miscela di suoni inebrianti ideali da gustare in natura.

La domenica è il momento clou della Festa dei Margari. Si comincia dal primo mattino (fin verso le ore 11) con la possibilità di assistere presso il caseificio “L’Isola” alla lavorazione del latte per la produzione di formaggi. Appuntamento in piazza a Palanfrè, alle 9.30, per chi vuole partecipare alla passeggiata “Natura in Musica”. Una facile gita con un guardaparco e un musicista per scoprire storie e tradizioni della Val Grande e il fantastico bosco di faggio contorti che protegge la borgata dalle valanghe. Alle 10.15, nella cappella di San Giacomo sarà celebrata la Santa Messa. Il momento goloso della giornata è alle 12.30 presso “L’Isola”. Per tutti ci sarà la possibilità di assaggiare le dodici produzioni lattiero casearie del piccolo laboratorio di Palanfrè, dalla toma fresca, alla mozzarella, alla particolarissima brussa ciucca, abbinate alle birre del micro birrificio Troll. Per tutto il giorno si potrà vedere la collezione dei tradizionali bastoni del margaro e attrezzi del lavoro agricolo in montagna messi a disposizione da Alberto e Edo Giordano. Per il pranzo chi vorrà gustare le specialità della cucina vernantina potrà prenotare al rifugio escursionistico del Parco L’Arbergh. (tel. 345 2382750).

Per tutto il pomeriggio Luigi Giuliano leader del gruppo Lou Giari d’Oc animerà la piazzetta di Palanfrè con le sue musiche occitane che trascineranno il pubblico in vorticose danze fino a sera.

Fonte http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=25614

Giugno 2009

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.18

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari