Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte http://www.despar.it

Erdinger

Fra le weissbier, le tipiche birre rifermentate in bottiglia e perciò leggermente ambrate e molto generose di schiuma, la tedesca Erdinger si riconosce subito. Ha un aroma inconfondibile di frutta, fiori e spezie, assai equilibrato e mai ingombrante.

Sormontata dalla proverbiale schiuma abbondante, fine e persistente, questa birra di colore giallo paglierino, intorbidito dai lieviti in sospensione, ha una gradazione alcolica interessante (5,3 %).
In bocca sprigiona tutta la morbidezza e la freschezza del frumento e dell’orzo (che insieme evocano il gusto del pane fragrante), accompagnate da una deliziosa nota acidula. Gran finale con un sentore piacevolissimo di affumicato.

Questa pienezza e complessità di aromi e di sapori fanno della Erdinger Weissbier una birra al tempo stesso dissetante e gustosa. Una birra facile da bere anche per chi ama le classiche lager o pils.

Erdinger Weissbier va servita alla temperatura di 8° C. e rigorosamente nel Weizenebeker, l’apposito calice alto e capace per contenere la schiuma abbondante. Si abbina di preferenza a salumi e carne di maiale. Ma non disdegna accompagnarsi anche alle patate fritte e ad altre succulente specialità.

La birreria di Erding, cittadina bavarese a nord-est di Monaco, è stata fondata nel 1886 con il nome di Weisses Brauhaus. L'attuale denominazione le è stata data da Franz Brombach, che ne è divenuto proprietario nel1935.
Erdinger Weissbräu è oggi la più importante fabbrica di birre di frumento in Germania e nel mondo, con una produzione che supera abbondantemente il milione di ettolitri. Grazie al mantenimento della tecnica tradizionale della doppia fermentazione, che prevede l’eliminazione dei lieviti esauriti dopo l'alta fermentazione in tino e l'aggiunta di lieviti freschi nella bottiglia, viene prolungata la freschezza della birra e si conservano tutte le sue caratteristiche organolettiche tipiche delle weissbier.

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari