Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonti

Zago

http://www.papagenonline.it

Michele Martini

Birre Zago

 

Le birre di Mario Chiaradia da ordinare al ristorante

La migliore conferma del valore di un prodotto alimentare, più che dalle positive recensioni, è data dalla sua diffusione “qualitativa”, ovvero dal tipo di locali (siano essi ristoranti, enoteche, gastronomie o birrerie) dove lo si può trovare. È per questo motivo che non abbiamo dubbi nello scrivere delle birre d'alta gamma che propone il friulano Mario Chiaradia, titolare della pordenonese Zago. Chiaradia è personaggio conosciuto nell’universo birrario: il suo merito principale è quello di aver contribuito alla difesa e alla valorizzazione della dignità della birra di qualità. Da anni insiste sul corretto servizio, sul rispetto delle temperature, sulle molteplici e straordinarie possibilità di abbinamento con il cibo. Abbinamenti a volte insospettabili. Trovare dunque le sue birre in ristoranti titolati è un giusto riconoscimento al suo lavoro. Ma parliamo brevemente di queste sue birre, tutte rigorosamente “made in Belgio”. Della conosciuta Hy Super Beer innanzitutto, una chiara da 11% vol, rifermentata in bottiglia come lo Champagne (e il vetro infatti è uguale); di schiuma fitta e fine perlage, profumi eleganti di lievito fresco, crosta di pane e sapore intenso di malto, frutta come l’albicocca e l’ananas, note di dattero e di sherry. E della sorella, la Hy Cuvèe, anch’essa di 11% vol, dai toni olfattivi di caramello e di vaniglia, liquirizia e una lieve tostatura. Al palato offre note di castagna, uva passita e un retrogusto di caffè torrefatto. Oppure, infine, della recente gamma Saint Hubert, composta da tre birre, Artisanale De Luxe, Blonde d'Abbaye e Premier Grand Cru, davvero eccellenti. Tra tutte la nostra personale preferenza, probabilmente controtendenza, va alla Artisanale, una pils delicata e fragrante, ideale come aperitivo o accompagnata a carpacci di pesce. Insomma, vi capitasse di incontrare una birra di Chiaradia al ristorante, stupite gli altri commensali. Scommettiamo che non ve ne pentirete.

Mario Chiaradia

Zago Srl
Via Einaudi, 18
Prata di Pordenone
(Pordenone) Italia
Tel. +39 (0)434 621583
Fax +39 (0)434 610222
e-mail: zago@zago.it

Le birre

Stile: extra strong, doppio malto, con lieviti selezionati.
Fermentazione: alta, con rifermetazione naturale in bottiglia.
Aspetto: velato, la schiuma è fitta, stabile e persistente con una grana finissima.
Corpo: pieno, dal perlage impercettibile e fine, notevolmente bilanciato.
Profumi: lievito fresco, crosta di pane, foglia di pomodoro, essenze marine.
Sapori: malto, luppolo in fiore, note d’ananas e d’albicocca, erbe d’alpeggio e lievi toni di dattero e sherry, un’evoluzione di sentori che rimangono intensi, piacevoli e prolungati nel palato.
Gradazione: 11% Alc./Vol.
Temperatura di servizio: 8° C.
Abbinamenti: pesce crudo, crostacei, carni rosse e bianche, carciofi crudi, formaggi stagionati, una birra da tutto pasto.

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari