Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte http://www.despar.it

Riedenburger Weisse

LA WEISSBIER BIOLOGICA

Aspetto velato, gusto invitante, profumo di cereali, lievito e frutta esotica. È il profilo caratteristico delle weissbier, le birre ad alta fermentazione con i lieviti in sospensione.
Per quanti apprezzano questo tipo di birra,
la Riedenburger Weisse Premium riesce ad essere ancora più speciale. Infatti è una weissbier biologica che gode del marchio di qualità Bioland: la garanzia che gli ingredienti derivano da Agricoltura Biologica.
Un aspetto tutt'altro che trascurabile dato che non incide minimamente sul risultato, questa birra non ha nulla da invidiare alle altre weissbier, e che offre una garanzia superiore di genuinità. Argomento al quale sono sempre più attenti i consumatori.
Gradevole e assai dissetante alla prima sensazione, Riedenburger Weisse Premium prorompe subito dopo con un corpo sostenuto e un eccellente aroma floreale, molto persistente. Grazie alla gradazione alcolica contenuta (5,1%), risulta particolarmente equilibrata e bevibile.

A base di malti di frumento e orzo, Riedenburger Weisse Premium è prodotta ancora oggi secondo l'antica Legge della Purezza Bavarese del 1516.

Va servita alla temperatura di 6-8° C. e rigorosamente nel Weizenebeker: l'apposito calice alto, capace per contenere la schiuma abbondante e persistente. L'abbinamento ideale? La carne di suino (würstel, stinco al forno e braciole affumicate), proveniente possibilmente da allevamenti biologici.

La birreria Riedenburger, situata a nord di Monaco, nella rigogliosa valle Altmuhltal, è di proprietà della famiglia Krieger che vanta una tradizione di mastri birrai sin dal 1866. Dal 1994 produce esclusivamente birre ecologiche, utilizzando anche cereali come il farro. Tra le curiosità, l'impiego della fermentazione a tino aperto. Una vera rarità ai giorni nostri. Grazie alla collaborazione avviata nel 1997 con l'Abbazia Benedettina di Plankstetten, la birreria produce le birre di Plankstetten utilizzando cereali provenienti dai terreni ecologici del convento.

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari