Viva la Birra... inviami una mail

I sottobicchieri

Tutto ciò che devi sapere sui stb

I Nostri sottobicchieri dalla A alla Z

Elenco Foto

Mix stb antichi stranieri

Mix stb antichi stranieri/2

Mix stb antichi italiani

4 stb della MAES

Selezione di 30 stb

5 stb della AMSTEL

A scapito di equivoci, il nostro portale NON POSSIEDE questi sottobicchieri, ma ve li sta illustrando

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le nazioni della birra

I sottobicchieri delle birre stanno diventando un oggetto di culto, dagli anni '50, quando è iniziato questo collezionismi, tanti appassionati si sono dedicati a questa ricerca. La prima cosa che possiamo dirvi è il modo di conservare questi preziosi oggetti ricchi di storia e intrisi della nostra amata bevanda...

Come conservare i sottobicchieri

All'inizio tutti abbiamo tenuto i sottobicchieri in una scatola da scarpe o magari li abbiamo messi in cornice facendoci un quadretto, poi, via via che la collezione si allarga, si sente il bisogno di organizzarla e perché no, esporla meglio. Mentre per i francobolli e le monete si trova in commercio tutto il necessario per i sottobicchieri non esiste niente di già pronto quindi bisogna arrangiarsi. Le soluzioni sono due: le scatole e gli album (e una non esclude l'altra anzi è normale che convivano). Le scatole hanno il pregio di essere più economiche e di sfruttare meglio lo spazio, gli album consentono di ammirare meglio la collezione. Da sconsigliare invece l’uso di incorniciare i sottobicchieri in quadretti, la luce col tempo ingiallisce il cartoncino ed è nemica dei colori.

Breweriana del Turbacci


Scatole:

Nelle scatole i sottobicchieri vanno riposti come fossero le schede di uno schedario. Le dimensioni delle scatole non sono critiche, basta che l'altezza sia sufficiente a tenere verticali i sottobicchieri, lo spazio sarà sfruttato creando un opportuno numero di colonne di sottobicchieri. Se dovete acquistare le scatole vanno benissimo quelle normalmente chiamate “portacorredi”. Anche se non necessario è opportuno creare, con del cartoncino piegato sulla forma di un trapezio isoscele, un piano inclinato su una parete, in modo da poter tenere i sottobicchieri leggermente inclinati per facilitarne il controllo, sempre con del cartoncino si possono preparare dei separatori tra le colonne. E' importante che le scatole abbiano un coperchio che chiuda bene e che non abbiano dei fori da cui entrerebbe la polvere che “macchierebbe” i bordi dei sottobicchieri in maniera molto visibile proprio perché circoscritta. Gli appassionati di bricolage possono sostituire al cartone il legno come materiale per le scatole o addirittura adattare dei mobili come cassettoni o schedari da ufficio.

Album:
Per gli album si possono usare i normali raccoglitori ad anelli da ufficio, la parte critica sono le "pagine" in cui mettere i sottobicchieri. Come ho già detto non esiste niente di specifico per il collezionismo dei sottobicchieri ma ci sono pagine a tasche preparate per altri tipi di collezione che si possono adattare, vanno bene quelle portacartoline o quelle portafoto (anche se queste di norma si trovano con il fondo opaco che non permette di vedere il retro). Per la maggior parte delle nostre esigenze però dovremo adattarci a costruire le pagine che ci servono usando le normali pagine di plastica trasparente a tasca normalmente usate per i documenti dell'ufficio. Vi si mettono dentro i sottobicchieri e con un paio di punti di spillatrice accanto si fermano, la plastica flessibile ci consente di piegare la pagina in modo di arrivare a mettere il punto dove occorre, una spillatrice “a braccio lungo” potrebbe essere più comoda da usare. E’ molto difficile togliere i sottobicchieri senza sciupare la pagina, per cui, per evitare di doverli spostare è importante avere deciso prima il criterio con cui li classificheremo. Se teniamo gli album in orizzontale facciamo attenzione alle dimensioni dei punti, se molto grossi potrebbero “imprimersi” sul sottobicchiere della pagina accanto, a causa del peso delle pagine stesse, in ogni modo il pericolo riguarda quasi esclusivamente i sottobicchieri inglesi, più sottili e di forme varie. Se teniamo gli album in verticale, per impedire che le pagine di plastica si ripieghino a causa del peso, specie se l’album ha solo due anelli, dovremo inserire ogni tanto anche dei cartoncini della dimensione della pagina, utili anche per le note di classificazione. Alternative al punto metallico possono essere i saldaplastica (quelli usati per sigillare le buste da surgelati) oppure la macchina da cucire. Anche in questo caso i patiti del bricolage possono sbizzarrirsi, ad esempio modificando le saldatrici per imballaggi per creare le loro pagine direttamente dalla plastica.

L'articolo "Come Conservare i sottobicchieri" è di Gianluca Lombardi, che ringraziamo e del quale vi rammento la sua e-mail sottobicchieri@gmail.com e il suo sito
http://www.hobbybirra.it/sottobicchieri

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari