Viva la Birra... inviami una mail

Danimarca

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Le nazioni della birra

 

Altri Articoli (Danimarca)

Il nome scientifico del lievito di birra o della stessa birra è Saccharomyces cerevisiae uvarum, mentre anticamente questi due prodotti erano riconosciuti come  Saccharomyces cerevisiae carlsbergensis. 

Carlsbergensis proprio dall'omonima casa produttrice della Carlsberg che venne isolato per la prima volta e coltivato un ceppo di lievito. Infatti la leggenda narra che nel 1875 Hansen, di ritorno dalla Germania, trasportò nel suo cilindro una lager. Per mantenere la temperatura della birra stabile e quindi fresca, versava nel cilindro, di tanto in tanto, un piccolo quantitativo di acqua. Arrivato a Copenhagen riuscì a compiere i primi passi verso uno studio più tecnico e specializzato sulla birra.

In questo paese, come nel Belgio, si producono numerosi tipi di birra, tutti diversi tra di loro. Le case produttrici più importanti sono la Carlsberg e la Ceres. I prodotti tipici sono lager leggere e chiare, ma, in occasione delle feste pasquali vengono prodotte stout, birre di frumento ed aromatizzate alle erbe.

La Danimarca è tutt'oggi un importante nazione produttrice di birra, benché prevalga un unico gruppo e le sue miscele siano piuttosto leggere.

Secnodo Carlo Merolli, proprio in reazione ad una certa standardizzazione industriale del gusto sono prima spuntate poi esplose un certo numero di birrerie medie mini e micro.  Sul sito www.ale.dk potrete avere diverse informazioni. Per la distribuzione - per lo meno in Danimarca - non ci sono problemi e in estate c'è un festival, Il festival  annuale dell'associazione con la presenza di tutto quello che si produce di birra in questo paese.

Alcuni siti interessanti

Albani Bryggerierne:                              www.albani.dk
Carlsberg A/S & Carlsberg Bryggerierne:
www.carlsberg.com
Ceres Bryggerierne:                               www.ceres.dk

Alcune bottiglie servite in Danimarca:

Elephant Red 3.25

Carlsberg Elephant 3.25

Carlsberg Beer 3.25

Associazione produttori: Bryggeriforeningen

Tel 0045/33126241 Fax 0045/33142513

 

Le microbirrerie danesi

Carlsberg, Ceres e Tuborg, sono birre danesi più famose nel mondo. Ma c’è anche la Julbryg, la birra di Babbo Natale, e quelle da nomi impronunciabili legate alle stagioni. La produzione di questa bevanda è per i danesi una sorta di rituale, basti pensare che la Danimarca è uno dei principali paesi produttori di birra nel mondo (oltre 700 milioni di litri all’anno!) e nessun’altra nazione può vantare una simile offerta di qualità in rapporto alla superficie e alla popolazione.


La sua lavorazione si perpetua ancora oggi in maniera tradizionale e in numeri piccoli, non nei grandi stabilimenti, ma negli oltre 40 mini-birrifici del Paese. Aziende a gestione familiare, la maggior parte delle quali con un punto vendita adiacente per permettere a chi arriva fin qui di portarsene qualche bottiglia a casa, dislocato fra le campagne o a ridosso dei fiordi, in paesini di rara bellezza. Vuoi l’interesse per le tante diverse qualità, vuoi che scoprire il Paese in un itinerario fra I mini birrifici è un’idea alquanto originale, il loro numero è in forte crescita.

A Herslev, vicino alla città di Roskilde nel cuore del fiordo omonimo, nel 2004 Tore Jørgensen ha inaugurato uno fra i birrifici più pittoreschi del Paese, l’Herslev Bryghus. La produzione settimanale è di 3000 litri di birra artigianale non filtrata e non pastorizzata, divisa fra quelle stagionali (prodotte a Natale, durante l’estate e la mietitura) e i quattro tipi ‘standard’ ispirati ai prodotti tedeschi, inglesi e belgi. Attenzione tutta rivolta al prodotto, senza niente concedere al packaging è quella dell’antico birrificio Bryggeriet Refsvindinge.

Sulla strada che da Svendborg conduce a Nyborg, un grande magazzino, ospita casse di birra impilate lungo le pareti, i macchinari sono vecchi, e tutto racconta la storia di quattro generazioni di birrai che lavorano artigianalmente per produrre 13 diversi tipi di birra. All’interno della vecchia stalla della fattoria di Høllund c’è un affascinante e romantico birrificio artigianale, dove la birra non viene mai pompata, ma spostata da una vasca all’altra esclusivamente per caduta.

Ma nella storia della passione per questa bevanda c’è anche quella di Martin e Christian, due giovani consulenti informatici che nel 2004 hanno deciso di lasciare tutto dopo aver assaggiato una Brøckhouse IPA e trasferisrsi in una piccola fattoria a Ølfabriken. E’ proprio il caso di dire che a volte una birra puoi cambiarti la vita!

Infolink www.visitdenmark.com

Articolo di Laura Zancolò su http://turismo.stile.it


Produttori Nazionali:

 

  • Albani: Sede a Odense Tel 0045/65487500  www.ceresbeer.com  Distribuisce la Giraf in Italia.

  • Carlsberg: sede a Copenaghen Tel 0045/33273300  www.carlsberg.com  Distribuisce in Italia la Carlsberg, la Elephant e la Tuborg. www.carlsbergitalia.it

  • Ceres/Faxe: sede a Fakse Tel 0045/56713700  www.faxe.dk Distribuisce in Italia la Ceres North Light, Red Erik, Royal Export, Stout, Strong Ale e la Ceres Top. Inoltre la Faxe in bottiglia, lattina e fusti.

  • Harboes: sede a Skaelskoer Tel 0045/58194040  Distribuisce in Italia attraverso la Busanel di Jesolo Lido Tel 042/1371780 la Bjorne e le Brown Amber e Blond in bottiglia e fusti.

Fonte Descrittiva Michael Jackson

Le birre - Avaliardi Editore

Fonte Aziende: Annuario della birra

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari