Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni sulle di tipologie di birre esistenti nel mercato internazionale

 

Ringraziamo BustoBrewer e suo padre per la traduzione

bustobrewers@hobbybirra.it

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Le nazioni della birra

 

Pagine Gialle della Birra

Gli Stili riconosciuti a livello internazionale

Guida BJCP agli stili

(basata sulla guida originaria compilata da Steve Stroud e adottata nel 1997 dal BJCP).
 

1. AMERICAN LIGHT LAGER

Light/Standard/Premium
La birra americana, canadese, giapponese, messicana e australiana tipo. Grani leggeri e aromi floreali di luppoli. Può avere leggeri aromi fruttati dovuti alle varietà di lieviti e di luppoli. Il colore varia da paglierino chiaro fino all'oro chiaro. Sapore asciutto e secco, può avere note di dolce. Corpo molto leggero, dovuto a notevoli quantità di aggiunte come riso o grano. Delicate e asciutte. Solitamente molto carbonate. Le Light hanno 1/3 delle calorie in meno delle Standard; le Premium invece hanno meno aggiunti, fino ad essere solo di malti. ESEMPI COMMERCIALI: BUDWEISER (USA), CORONA (MEXICO), FOSTERS (AUSTRALIA), MOLSON GOLDEN (CANADA).

A. Malt Liquor

Grossolanamente simili alle altre American Lagers ma hanno un maggior contenuto alcolico, dovuto all'aggiunta di zuccheri per incrementare la densità. Questo, ed i tempi di lagerizzazione più brevi, spesso conferiscono alla birra un taglio più deciso. Il colore va dall'oro all'ambra, con uno scarso sentore d'amaro, sapore e odore da luppolo. ESEMPI COMMERCIALI: COLT 45, BRADOR, OLDE ENGLISH 800.

B. Dark

Una versione colorata delle American Lager, con pochi o nessun malto scuro utilizzato; il colore di solito è artificialmente derivato dall'uso di sciroppi di caramello scuri, che assegnano il colore bronzeo, fino al marrone scuro. Gli altri parametri sono simili alle American Standard. ESEMPI COMMERCIALI: MICHELOB DARK, LOWENBRAU DARK

C. Classic (Pre-Prohibition)

Uno stile di American Lager, morto durante il periodo di proibizionismo. Fatta di un orzo americano 6-row e fiocchi di mais al 20%, per diluire l'eccesso di proteine, lasciando un sapore dolce che è contrastato da buoni livelli di luppolo. Gusto e aroma di malto e luppolo medio-alti. Come per le altre American Lager, non deve essere presente fruttato o di acetile, Colore dall'oro pallido all'oro carico. ESEMPI COMMERCIALI: NESSUNO.

2. EUROPEAN LIGHT LAGER

A. Bohemian Pilsner

Lo stile che ha ispirato tutte le altre lager leggere. L'aroma è ricco, con un malto complesso e speziato, con un marcato accento del luppolo Saaz. Dall'oro chiaro all'oro carico. Il gusto è complesso, l'uso di acque morbide permette una grande intensità di malti e luppoli senza asprezza, con il dolce del malto che cede al secco, con una punta di amaro da luppolo. Corpo medio. ESEMPI COMMERCIALI: PILSNER URQUELL, GAMBRINUS.

B. Northern German Pilsner

Un adattamento della Bohemian Pils, ma più asciutta, dovuta a una differenza nei malti, luppoli, acque e attenuazione. L'aroma è caratterizzato dai grani, e un distinto floreale di luppoli. Da oro chiaro a oro medio. Gusto secco, con un prominente amaro da luppolo. Corpo medio-leggero. ESEMPI COMMERCIALI: WARSTEINER, BITBURGER, VELTINS, BECK'S.

C. Scandinavian-Dutch Pilsner

Simile alla German Pils, ma con un densità iniziali più bassa, un sapore più fragrante, e un palato più leggero. Il carattere luppolato nel gusto e nell'aroma è piuttosto basso. Solitamente più chiare delle German Pils. Il riso o il mais possono essere utilizzati come aggiunte. ESEMPI COMMERCIALI: CARLSBERG, GROLSCH, HEINEKEN.

D. Dortmunder Export

Prodotte per essere più forti delle altre lager leggere, in modo che potessero viaggiare per essere esportate. Né il malto né il luppolo sono predominanti, ma entrambi sono ben bilanciati, con un deciso tocco dolce, che imposta una birra rinfrescante e fragrante. Non dolci come le Munich Helles, ma non amare come le Northern German e leggermente più forti di entrambe. Prodotte con acque molto dure. Dal paglia all'oro. Corpo medio-leggero. ESEMPI COMMERCIALI: DAB EXPORT, DORTMUNDER UNION EXPORT.

E. Munich Helles

La versione bavarese di una lager leggera, con un distinto profilo di dolce da malto in modo da bilanciare le acque carbonate. I sapori e aromi di grani e malti sono predominanti, con giusto il luppolo a bilanciare. Un leggero aroma di luppolo può essere presente. Meno attenuate delle pils e di conseguenza meno corpose. Color oro. Corpo medio. ESEMPI COMMERCIALI: PAULANER PREMIUM LAGER.

3. LIGHT ALE

A. Blonde Ale

Un tipo di Ale che continua a essere prodotta in microbirrifici e brewpub, solitamente di soli grani di malti, con un leggero palato maltato, un po' di fruttato, ed un profumo di luppolo. Il sapore è solitamente bilanciato con un amaro medio-leggero, anche se l'accento tende al malto. Alcune versioni hanno molto poco luppolo, rendendo la birra dolce nel carattere. Dal paglierino pallido all'oro carico. ESEMPI COMMERCIALI: SEA DOG WINDJAMMER ALE, MILL CITY SPRING FEVER BLONDE, CATAMOUNT GOLD

B. American Wheat

Viene usato un lievito ale standard. Tipicamente ha aroma e sapore caratteristiche del frumento. Gli aromi e i sapori dei chiodi di garofano delle Bavarian weizen sono assenti (e inappropriate). Il quantitativo di luppolo possono avere qualsiasi intensità. La proporzione del frumento è superiore al 50%. Corpo leggero, solitamente paglierino pallido anche se esistono versioni scure. ESEMPI COMMERCIALI: OTTER CREEK SUMMER WHEAT, ANCHOR WHEAT.

C. Cream Ale

Un adattamento delle America Light Lager, determinata da una fermentazione ale seguita da un periodo di raffreddamento. Aggiunte di frumento o riso sono possibili. La birra possiede corpo leggero. Dal paglierino fino all'oro pallido. Poco amaricate e con un pizzico di aroma di luppolo. Solitamente ben carbonate. ESEMPI COMMERCIALI: GENNESEE CREAM ALE, LITTLE KINGS CREAM ALE.

D. Kölsch

Una ale tedesca molto chiara che prende il nome dalla zona di Koln. Leggermente fruttate, con un leggero palato e un asciutto delicato alla fine, dovuto ai luppoli tedeschi. Prodotta a temperature da ale poi raffreddate per diverse settimane. Oro, dal pallido al medio. Corpo leggero. ESEMPI COMMERCIALI: PJ FRUH, MALZMUHLEN, PFAFFGEN, SION; BIERHAUS' GOLDEN

4. BRITISH BITTER

A. Ordinary Bitter

Originariamente una copia di una ale, servita molto fresca, a basse pressioni e a temperature basse. Dall'oro medio al marrone leggero. Bassa densità, basso tasso alcolico e bassa carbonazione, fanno di questa birra una bevanda molto bevibile. Il corpo di questa birra tende ad essere fine, quasi acquoso. Amaro da medio a alto, che tende a coprire il malto, solitamente scarso. Può avere, o no, sapore, aroma di luppolo, di acetile e fruttato ESEMPI COMMERCIALI: BODDINGTON'S PUB ALE.

B. Best Bitter

Simili alle Ordinary Bitter, ma più forti e più robuste, con un sapore di malto più evidente. Il luppolo può essere, o no, aumentato. ESEMPI COMMERCIALI: YOUNG'S RAMROD, FULLER'S LONDON PRIDE.

C. Strong Bitter

Una birra corposa, con un colore rame scuro, con un sapore di malto più complesso delle Best e Ordinary Bitter. Il maggior contenuto alcolico deve essere evidente. ESEMPI COMMERCIALI: FULLER'S ESB.

5. SCOTTISH ALES

La divisione, in base alle densità iniziali, di queste birre rispecchia grosso modo quelle per le Mild, Ordinary e Best Bitter. Comunque, a causa del clima, le scozzesi tendono a essere più maltate, nel sapore e nall'aroma, più scure e più corpose. A volte l'uso di malti tostati a torba dà un senso di fumo. Le birre sono spesso non pienamente fermentate rispetto alle altre birre nel mondo e il contenuto alcolico può essere basso in confronto alla densità. ESEMPI COMMERCIALI: MCEWAN'S EXPORT, CALEDONIAN 80 EXPORT, BELHAVEN SCOTTISH ALE.

A. Light 60

Superficialmente simili alle English Mild, anche se più corpose. Comunque sono ale, a bassa carbonazione, bassa densità, corpo leggero e poco amare. Brune.

B. Heavy 70

Simili alle English Ordinary Bitter, ma riflettono il desiderio degli Scozzesi per ale più maltate, corpose e meno amare.

C. Export 80

Simili alle English Best Bitter, ma riflettono il desiderio degli Scozzesi per ale più maltate, corpose e meno amare.

6. PALE ALE

A. British Pale Ale

Molti pensano sia la versione in bottiglia delle Bitter, ma con più luppolo, alcool e carbonazione, in modo da conservarne a lungo le caratteristiche. Color rame, dal chiaro allo scuro. L'aroma possiede un fine luppolo britannico, con malto a bilanciare. Il sapore, similmente, luppolato con note di malto. Generalmente molto attenuate, con un corpo leggero o medio e media carbonazione. ESEMPI COMMERCIALI: WHITBREAD, BASS ALE, SAM SMITH'S OLD BREWERY PALE ALE.

B. American Pale Ale

Un adattamento dell'originale stile britannico, ma che riflette una maggior forza e maggior luppolo. Anche il sapore differisce, grazie all'uso di malti, luppoli, lieviti e acque domestiche. ESEMPI COMMERCIALI: SIERRA NEVADA PALE ALE, GEARY'S, SHIPYARD ALE.

C. California Common Beer

Un'originale americana. Vengono usati lieviti a bassa fermentazione, ma a temperature elevate in particolari recipienti poco profondi. L'uso di malti crystal e caramel, conferiscono a questo stile un colore ramato con un corpo maltato, bilanciato da un aroma di luppolo Northen Brewer. Simile in molti aspetti ad un'American Pale Ale. ESEMPI COMMERCIALI: ANCHOR STEAM BEER.

7. INDIA PALE ALE

Una pale ale conosciuta per la sua capacità di sopravvivere a lunghi viaggi. Livelli alcolici e luppoli molto alti per preservarne le caratteristiche. Spesso più chiare delle Pale Ale, da oro a rame chiaro. È presente un forte aroma di luppolo, com'anche sapore e amaro, con il malto in deficienza. ESEMPI COMMERCIALI: LIBERTY ALE, SIERRA NEVADA CELEBRATION ALE, SEADOG OLD EAST INDIA IPA.

8. ALTBIER

A. Dusseldorfer

Una German Ale ramata o marrone scuro, superficialmente simile alle British Pale Ale. Le distinzioni derivano dall'uso di malti, luppoli e lieviti tedeschi, e da temperature più basse, che comporta un palato più pulito, meno fruttato, lievitato, e con minor acidità delle British Ale. La versione classica delle Altbier è ramata, molto limpida, poco viscosa e decisamente amara nel sapore con poco aroma di luppolo al naso. Tende inoltre ad avere un sapore di malto, aspro o secco. ESEMPI COMMERCIALI: ZUM UERIGE, ZUM SCHLUSSEL, IM FUCHSCHEN.

B. Northern German

In apparenza simili alle Dusseldorfer ma più leggere e meno amare, anche se l'amaro rimane in livelli medi. Molte Altbiers prodotte fuori da Dusseldorf sono in questo stile ESEMPI COMMERCIALI: DAB DARK, GROLSCH AUTUMN AMBER, ST. STAN'S ALT.

9. GERMAN AMBER LAGER

A. Oktoberfest/Maerzen

Una lager di Monaco, con un distinto dolce da malto e un aroma e sapore di malto tostato risultato dell'uso di malti Monaco e Vienna. Può essere dolce al palato ma dovrebbe avere un finale asciutto. I luppoli sono distintamente tedeschi, ma non sono solitamente preminenti né nel sapore né nell'aroma, ma bilanciano semplicemente. Dall'oro scuro all'ambra rossa. Oktoberfests e Maerzens sono leggermente più forti dello stile Vienna ESEMPI COMMERCIALI: HACKER-PSCHORR OKTOBERFEST, SPATEN UR-MAERZEN, WURZBURGER OKTOBERFEST.

B. Vienna Lager

La Lager ambrata originale, reminescenza di una Oktoberfest, ma con un carattere dolce da malto meno robusto. Il malto Vienna conferisce un sapore tostato. Il palato ha una caratteristica dolce molto bassa, ma la fine è asciutta, con un amaro medio-basso. Un sapore e aroma poco luppolati enfatizzano il malto. Corpo medioleggero, con un colore ambra, dal rosso allo scuro. ESEMPI COMMERCIALI: DOS EQUIS AMBER, NEGRA MODELO.

10. BROWN ALE

A. Mild

Una ale a bassa densità, poco corposa e a bassa fermentazione. Il colore varia da marrone medio a scuro o mogano, anche se esistono esempi marrone chiaro. È evidente un sapore maltato ma non arrostito. Il carattere luppolato non è evidente nell'aroma o nel sapore, ma serve a bilanciare il malto. È solitamente presente una schiuma bassa, persistente e cremosa. Solitamente dal palato asciutto, ne esistono esempi vinosi, liquorosi, fruttati, molto maltati, o addirittura cioccolati. ESEMPI COMMERCIALI: NESSUNO CITATO NEL NEW ENGLAND .IN INGHILTERRA, FULLER'S HOCK, BRAINS DARK.

B. Southern Brown

Qualcuno pensa che sia la versione in bottiglia delle Mild. Marrone scuro e piuttosto opaca; decisamente dolce dovuto all'uso di malti caramellati. Bassa densità e poco alcoliche. ESEMPI COMMERCIALI: NESSUNA NEL NEW ENGLAND, IN INGHILTERRA MANN'S BROWN ALE.

C. Northern Brown

Presenta una versione più asciutta e nocciolata delle Southern Browns, con livelli di luppolo e alcolici maggiori anche se rimangono in un livello medio basso. Solitamente di colore più chiaro delle Southern. ESEMPI COMMERCIALI: SAM SMITH'S NUT BROWN ALE, NEWCASTLE BROWN ALE.

D. American Brown

Un adattamento degli homebrewer americani, che cercavano livelli alcolici e di luppolatura più alti, che si accompagnano a un carattere maltato ricco tipico di tutte le Brown Ale. Dall'ambra scura al marrone scuro, corpo medio. ESEMPI COMMERCIAL: PETÈS WICKED ALE, BROOKLYN BROWN, SHIPYARD MOOSE BROWN.

11. STRONG ALES

A. Old Ale

Nello stile British, una ale di livelli alcolici alti, generalmente non come un Barleywine (anche se ci sono eccezioni). Molte presentano un sapore e aroma maltato fruttato anche se il finale tende ad essere asciutto. Lunghi periodi di invecchiamento in bottiglia possono lasciare sapori di ossidazione e sapori simili al porto di Madera. Corpo medio-pieno, colore dall'ambra fino all'ambra rosso scuro. ESEMPI COMMERCIALI: THEAKSTON'S OLD PECULIER, YOUNG'S WINTER WARMER, THOMAS HARDY'S ALE.

B. Strong 'Scotch' Ale

Birra ricca con un corpo molto pieno, carattere maltato con una caramellizzazione in tinozza. Può presentarsi anche un sapore burrato. Un basso livello di luppolo, ma abbastanza per bilanciare l'intesa maltazione. Una nota leggermente tostata può essere portata dal moderato uso di malti tostati. ESEMPI COMMERCIALI: TRAQUAIR HOUSE, MACANDREWS SCOTCH ALE, VERMONT PUB and BREWERY WEE HEAVY.

C. Russian Imperial Stout

In origine prodotte per sopportare il viaggio dall'Inghilterra al baltico, che ne spiega l'alto livello alcolico. Spesso ha un carattere d'intensa uvetta bruciata. Prominenti anche esteri, dovuti alla fermentazione, e arrostito, per l'uso di malto scuro. Amaro, sapore, e aroma da luppolo molto alto. Molto corpose, moto scure con un colore nero rossastro. ESEMPI COMMERCIALI: SAMUEL SMITHS IMPERIAL STOUT, JOHN COURAGE RUSSIAN IMPERIAL STOUT.

D. Barleywine

Il più ricco e forte degli stili ale. Molte presentano caratteristiche di aroma e sapori fruttati, e possono anche possedere residui di zuccheri non fermentati. Un'alta luppolatura viene utilizzzata per bilanciare l'intenso malto e/o il dolce di queste potenti birre. Versioni americane tendono ad essere molto luppolate e alcoliche, le versioni britanniche meno. Esistono versioni chiare e scure, e i colori variano dal oro carico all'ambra scura fino al marrone. Il sapore è di grande intensità nel malto e il luppolo a bilanciare; di solito molto invecchiate possono presentare ossidazioni. Molto corposi e solitamente, poco carbonate. ESEMPI COMMERCIALI: ANCHOR OLD FOGHORN, YOUNGS OLD NICK, SIERRA NEVADA BIGFOOT, ROGUE OLD CRUSTACEAN.

12. EUROPEAN DARK LAGER

A. Munich Dunkel

Il classico stile lager di Monaco, presentano un profilo con un sapore dolce maltati, insieme con il colore e il sapore dei malti Monaco scuri; il luppolo e piuttosto basso. Versioni della regione di Kulmbach in Franconia, sono prodotte con densità maggiori e con un profilo più marcato. Il colore va dall'ambra scura al marrone. ESEMPI COMMERCIALI: AYINGER ALTBAIRISCH DUNKEL, FRANZ JOSEPH JUBELBIER.

B. Continental Dark

Un termine generale per lager scure che non rispecchia lo stile Munich Dunkel. Generalmente più luppolate, di sapore più asciutto, e un corpo più leggero. ESEMPI COMMERCIALI: BECKS DARK, GROLSCH DARK, SAN MIGUEL DARK, HEINEKEN DARK.
C. Schwarzbier (Black beer)
Una lager che usa quantitativi di malti tostati per il colore e l'asciuttezza, ma non abbastanza per imprimere un sapore di bruciato. Moderate nell'amaro da luppolo e da malti tostati, un palato con un distinto cioccolato secco e amaro. Corpo medio, con un aroma maltato e poco dolce sia in aroma che in sapore. Da marrone scuro a nero. ESEMPI COMMERCIALI: KOSTRITZER SCHWARZBIER, SUNTORY BLACK BEER.

13. BOCK

A. Traditional Bock

Una lager molto forte, con un'intenso sapore e aroma di malto, che porta l'impressione di dolce, senza aver zuccheri residui. I luppoli sono a bilanciare. Bock scure spesso includono malti tostati, aggiungendo un tocco di arrostito alla complessità del malto dei malti chiari (Munich e Vienna). Dall'ambra scura al marrone scuro. Corposa. ESEMPI COMMERCIALI: AASS BOCK.
B. Hellesbock/Maibock
Una versione chiara della Bock. Generalmente oro carico. In confronto alla versione originale tende ad essere meno maltata e più alcolica. D'altra parte i parametri stilistici sono simili. ESEMPI COMMERCIALI: WURZBURGER MAIBOCK, HACKER-PSCHORR MAIBOCK.

C. Doppelbock

Una Bock con molta più forza, solitamente intorno ai 7,5% o più . Marrone chiaro o scuro, anche se ne esistono versioni chiare. Molto ricca, maltato inteso e corposa, per contrastare l'effetto dell'alcool. ESEMPI COMMERCIALI: PAULANER SALVATOR, AYINGER CELEBRATOR, SPATEN OPTIMATOR.

D. Eisbock

La versione più forte delle Bock, prodotta congelando una Doppelbock e togliendo il ghiaccio, quindi concentrando l'alcool. Molto corposa, con dolcezza e calore accresciuti. Dall'ambra al marrone scuro. ESEMPI COMMERCIALI: KULMBACHER REICHELBRAU EISBOCK.

14. PORTER

A. Robust

Una ale scura con un corpo deciso, e un asciutto stile caffè, dovuto all'uso di malti tostati (in opposizione al carattere del roast barley delle Stout), un sapore maltato, e una forte luppolatura che bilancia. Marrone scuro o nere. ESEMPI COMMERCIALI: SIERRA NEVADA PORTER, ANCHOR PORTER.

B. Brown

Minore in alcool, rispetto alla robust, e con meno carattere di malti tostati. Dolcezza da malto media, con poco luppolo per aroma o sapore. Corpo medio-leggero. Alcune versioni sono fatte con lievito lager. Marroni. Densità iniziali tendono ad essere minori che per le robust. ESEMPI COMMERCIALI: YUENGLING PORTER, STEGMEIER PORTER, SAMUEL SMITHS TADDY PORTER.

15. STOUT

A. Dry

Una ale asciutta, molto scura, quasi nera. L'asciutto deriva dall'uso di orzo non maltato e tostato (roast Barley), e un alto livello di luppolatura per l'amaro; può essere aggiunto orzo in fiocchi per la cremosità. Una piccola percentuale di birra acidificata può essere aggiunta per bilanciare il sapore secco. Le densità sono basse in Irlanda, alte altrove. ESEMPI COMMERCIALI: GUINNESS STOUT, MURPHY'S STOUT, SIERRA NEVADA STOUT.

B. Sweet

Una versione inglese delle Stout. Il sapore è dominato da malti tostati come nelle dry, anche se viene lasciato dello zucchero non fermentato. Per lasciare questo dolce, spesso viene aggiunto del lattosio. Dall'ambra scura al nero. In inghilterra le densità sono minori che per i prodotti esportati. La luppolatura è moderata e tende ad essere minore che nelle dry. ESEMPI COMMERCIALI: MACKESON STOUT, SAM ADAMS CREAM STOUT, WATNEYS CREAM STOUT.

C. Oatmeal

Una variazione delle sweet in cui viene aggiunto farina d'avena per aumentare la corposità e il gusto. Il risultato è spesso descritto come un carattere fermo, arrotondato e vellutato, con un sapore nocciolato. Per il resto simili alle sweet. ESEMPI COMMERCIALI: SAMUEL SMITH'S OATMEAL STOUT, YOUNG'S OATMEAL STOUT.

D. Foreign Extra

Con densità alte, prodotte per i mercati tropicali. Ne esistono sia la versione sweet sia dry. Possono possedere le stesse caratteristiche come le versioni a minor densità, ma contenuti alcolici più ragguardevoli. Sopra i 1060 di densità è difficile produrre dry, perché la corposità del malto e il fruttato degli esteri tende a prendere il sopravvento. Le densità iniziali sono tipicamente di 1070. ESEMPI COMMERCIALI : DRAGON STOUT (SWEET), ABC STOUT, GUINNESS FOREIGN EXTRA STOUT.

16. WHEAT BEER

A. Bavarian Weizen

Una weiss tradizionale del sud della Germania, conosciuta per il suo sapore e aroma di chiodi di garofano, prodotti dal suo tipico ceppo di lieviti. Viene utilizzata un'alta percentuale di malto wheat, solitamente superiore al 50%. Queste birre sono molto beverine, rinfrescanti e tipicamente estive, con basse percentuali di luppolo. Spesso si trovano aromi e sapori di banana. La versione Hefeweizen include anche lievito in sospensione. Dal color paglia all'ambra, corpo leggero. ESEMPI COMMERCIALI: JULIUS ECHTER WEIZENBIER, PAULANER HEFE-WEIZEN, SCHNEIDER WEISS, SPATEN CLUB-WEISSE.

B. Bavarian Dunkelweizen

Versione scura della Bavarian Weizen, in cui viene aggiunto del malto scuro. Solitamente con un sapore più deciso e pieno, con note di affumicato. Dall'ambra al marrone chiaro. Spesso he meno sapore di chiodi di garofano; gli altri parametri sono simili. ESEMPI COMMERCIALI: HACKER-PSCHORR DARK WHEAT, FRANZISKANER DUNKELWEIZEN.

C. Berliner Weisse

Una birra di frumento sottilmente acidula, a causa dell'uso predominante del lactobacillus nella fermentazione. Il contenuto di frumento è solitamente inferiore al 50%. Molto povera di luppolo e di alcool, molto chiara e dal corpo leggero. Spesso servita con sciroppo di lampone per contrastare l'acido. ESEMPI COMMERCIALI: SCHULTHEISS, BERLINER KINDL.

D. Weizenbock

Birra bavarese molto forte, che sposa le normali caratteristiche di una Weizen, con il ricco sapore di malto scuro e alti livelli alcolici, distinguendosi per sapori di grande intensità, un corpo più pieno e colore più scuro delle normali Weizenbier. ESEMPI COMMERCIALI: SCHNEIDER AVENTINUS.

17. STRONG BELGIAN E FRENCH ALES

A. Dubbel

Una ale ambra scuro, con un sapore e aroma ricchi di malto che cede ad un asciutto da luppolo nel finale. Corpo pieno di malto. Aromi e sapori talvolta derivano da ceppi di lievito unici. Possono essere aggiunte piccoli quantitativi di spezie. Le densità iniziali si aggirano intorno ai 1060. ESEMPI COMMERCIALI: AFFLIGEM DUBBEL, STEENBRUGGE DUBBEL.

B. Tripel

Una ale più forte e più chiara, prodotta con malti Pils con zucchero candito aggiunto per aumentare la densità iniziale. Aromi e palati complessi con una caratteristica delicata di luppoli aromatici, fruttato di limone e un corpo leggero (contando il contenuto alcolico). Come con le dubbels, aroma e sapore derivano da ceppi originali di lieviti e piccole quantità di spezie. Oro carico. Alcoliche, ma i migliori esempi non lasciano trasparire la presenza. Densità iniziali intorno a 1080. ESEMPI COMMERCIALI: GRIMBERGEN TRIPEL, BRUGGE TRIPEL, AFFLIGEM TRIPEL, CORSENDONK MONK'S PALE ALE.

C. Strong Golden Ales

Spesso commercialmente queste birre chiare si riferiscono al diavolo. Il colore chiaro e un corpo relativamente leggero, per birre di questo calibro, sono il risultato dell'uso di malti molto chiari e l'uso di zucchero candito. Piene di fruttato, luppolo, complesse nell'alcool, possono avere carattere vinoso. Basso aroma e sapore di luppolo. Solitamente molto carbonate. ESEMPI COMMERCIALI: DUVEL, LUCIFER, LA CHOUFFE, MOINETTE.

D. Strong Dark Ales

Esistono molte variazioni degli stili belgi, e sono caratterizzati da un corpo pieno e da color borgogna, fino al marrone scuro. Ricche, cremose, solitamente dolci, queste ale sono maltate (anche se alcuni esempi presentano amaro da luppolo). Alcune volte vengono aggiunte spezie per aumentare la complessità. Solitamente colorate con lo zucchero di candito più che con malti tostati. Bassi livelli di sapore e aroma di luppolo. ESEMPI COMMERCIALI: PAWEL KWAK, GOUDEN CAROLUS, SCALDIS.

E. Biere de Garde

Birra del nord della Francia, forte, color rame, tipicamente prodotta con molti malti, tra cui il Vienna, che portano ad una ale con un sapore dall'accento di malto e un carattere speziato e aromatico. È presente anche del fruttato e il livello di alcool va dal medio al forte. L'amaro da luppolo è spesso modesto, speziato ma morbido; moderate le quantità di luppolo utilizzate. Il colore varia dall'oro pieno al marrone rossastro scuro. A volte vengono prodotte con lievito lager ad alte temperature. ESEMPI COMMERCIALI: JENLAIN, SEPTANTE 5, CASTELAIN, TROIS MONT.

18. ALTRE BELGIAN ALES

A. Oud Bruin Ales e Flanders Red Ales

Queste birre prendono la loro acidità dal lactobacillus e dall'acetobacter. Invecchiano a lungo, a volte invece vengono miscelate birre datate con quelle giovani, per guadagnare un profilo più armonioso e complesso. Gran parte del carattere del luppolo viene perso nell'invecchiamento. Quelle di colore rosso sono distintamente aspre, quelle marroni, più maltate, fruttate e complesse. ESEMPI COMMERCIALI: RODENBACH (RED ALE), LIEFMAN'S GOUDENBAND (BROWN ALE).

B. Lambic

Ale aspra, prodotta nella Valle della Senna in Belgio, a fermentazione spontanea con lieviti e batteri. Sono utilizzati luppoli invecchiati e frumento non maltato. Hanno una complessità fruttata e un'acidità intensa. Lambic miscelate invecchiate, chiamate gueze, tendono ad avere un palato più arrotondato. Alcune lambic sono aromatizzate alla frutta,- ciliege (kriek), lampone (framboise) e pesche (peche) - prima di imbottigliarle.Uno stile chiamato Faro, è dolcificato con zucchero di candito. Il produttore deve specificare il tipo di lambic. ESEMPI COMMERCIALI: BOON FARO, CANTILLON GUEUZE, TIMMERMAN'S FRAMBOISE, LINDEMAN'S KRIEK.

C. Witbier

Una forma di birra di frumento, con circa 50% di frumento non maltato e 50% di pale barley malt. Occasionalmente viene usata un piccola percentuale di avena cruda. Coriandolo e buccia d'arancia completano l'aroma tipo miele. Di solito è presente una leggera acidità lattica, che deriva dal lactobacillo parzialmente fermentato. Maolto pallide, solitamente sono opache. ESEMPI COMMERCIALI: CELIS WHITE (USA), STEENDONK (BELGIUM), HOEGAARDEN WIT (BELGIUM).

D. Saison

Uno stile stagionale estivo, prodotto nella parte francofona del Belgio. Molto rinfrescante e leggermente acida, con un naso fruttato e un aroma da luppolo pungentemente aspro. Spesso viene usato il dry-hopping. Generalmente l'aroma di malto è basso. Amare, ma non con decisione, i sapori di luppolo e fruttato di questo stile spesso includono note di limone. Colore arancio con una schiuma densa e rocciosa. Corpo medioleggero. Il livello di alcool può essere medio o alto. ESEMPI COMMERCIALI: SAISON DUPONT, SAISON SILLY.

E. Pale Ale

Solitamente queste ale condividono le caratteristiche delle English Pale Ale; comunque sono più aromatiche sia nel carattere del malto sia in quello del lievito. Dorate o ramate, possono essere prodotte con l'aggiunta di zucchero di candito o altri aromatizzanti. Corpo medio-leggero, fruttato soffice e speziato, con aroma di malto. Il carattere del luppolo è medio anche se esistono esempi amari. ESEMPI COMMERCIALI: CELIS PALE BOCK, DE KONINCK, SPECIALE PALM ALE.

F. Specialties

Una categoria che racchiude una miriade di ale inusuali e distinte, che non rientrano in nessuno stile sopra citato. Queste birre ricoprono la totalità della gamma di colori, sapori, aromi e contenuti alcolici. Solitamente fermentano in maniere caratteristiche con ceppi esclusivi. Il produttore dovrebbe fornire, in gara, un equivalente commerciale. ESEMPI COMMERCIALI: ORVAL, BOKRIJKS KRUIKENBIER, KASTEEL BIER, OERBIER.

19. BIRRA ALLA FRUTTA

Qualunque birra che utilizzi frutta o succo di frutta per il sapore colore o aroma. La frutta usata, dovrebbe caratterizzare le proprietà citate, e comunque rimanere in armonia con il profilo del sapore totale. Corpo, sapore, carattere del luppolo possono variare a piacere. Se la birra di base è uno stile classico, dovrebbe essere ancora percepibile. La frutta deve fare da complemento alla birra, non sovrerchiarne il gusto. Il produttore deve specificare, in gara, lo stile della birra e la frutta utilizzata. ESEMPI COMMERCIALI: SAM ADAMS CHERRY WHEAT, OREGON RASPBERRY WHEAT, OREGON BLACKBERRY PORTER, PYRAMID APRICOT ALE.

20. BIRRE ALLE ERBE

Qualunque birra che utilizzi erbe o spezie o verdure per il sapore colore o aroma. L'erbe o spezie o verdure usate, dovrebbero caratterizzare le proprietà citate, e comunque rimanere in armonia con il profilo del sapore totale. Corpo, sapore, carattere del luppolo possono variare a piacere. Se la birra di base è uno stile classico, dovrebbe essere ancora percepibile. L'erbe o spezie o verdure devono fare da complemento alla birra, non soverchiarne il gusto. IL produttore deve specificare, in gara, lo stile della birra e le erbe utilizzate ESEMPI COMMERCIALI: HARPOON WINTER WARMER, ED'S CAVE CREEK CHILI BEER, BUFFALO BILL'S PUMPKIN ALE, ANCHOR OUR SPECIAL ALE.

21. BIRRE AFFUMICATE

A. Classic Rauchbier

Nella tradizione della regione tedesca di Franconia, viene prodotta una birra Märzen fatta con malti che sono stati tostati alla fiamma in modo da connotarli di un sapore di affumicato. Come per le altre Märzen, la birra di base ha un corpo pieno e un sapore dolce di malto attraverso il fumo. Il colore è ambra fino al marrone scuro, l'intensità del fumo è medio alta. ESEMPI COMMERCIALI: SCHLENKERLA RAUCHBIER, KAISERDOM RAUCHBIER.

B. Other Smoked Beers

Il metodo di usare malti affumicati, ha recentemente subito uno sviluppo nella produzione di Porter e Scotch. Il corpo, il colore, il carattere del luppolo e la percentuale di alcool possono variare notevolmente. Il produttore dovrebbe specificare lo stile della birra. ESEMPI COMMERCIALI: VERMONT PUB and BREWERY'S SMOKED PORTER, OTTER CREEK HICKORY-SWITCHED SMOKED AMBER.

C. Steinbier

Essenzialmente più che uno stile è un metodo di produzione che caratterizza la birra con un gusto unico. Vengono surriscaldati dei sassi, e poi aggiunti al mosto in modo da farlo bollire e da far caramellizzare lo zucchero sui sassi. Il lievito fermenta questi zuccheri risultando in un palato decisamente affumicato, asciutto con un finale arrotondato. ESEMPI COMMERCIALI: RAUCHENFELS STEINBIER.

22. SIDRO

A. Still

Il sidro proviene dalla fermentazione delle mele, ma possono essere aggiunti ingredienti quali frutta o spezie. Può essere fermentato da lieviti di vino, champagne, ale, lager o selvaggi. Ci sono molti tipi di sidro. Come implicato dal nome, è una bevanda non effervescente. Corpo leggero e sapore di mele. Percentuale di alcool al di sotto del 7%, può essere molto asciutto o dolce, e di colore giallo pallido. Deve essere limpido e con aroma di mela. Possono venir aggiunti zuccheri.

B. Sparkling

Lo Sparkling ha più o meno le stesse caratteristiche del sidro normale, ma l'aggiunta dell'effervescenza. Non dev'essere presente la schiuma. La carbonatazione potrebbe essere aggiunta. Corpo leggero e sapore di mele. Di colore giallo pallido. Dev'essere limpido e con aroma di mela. Possono venir aggiunti zuccheri. ESEMPI COMMERCIALI: JOHNNY MASH (East), ACE (West).

C. New England-Style

Questo sidro ha un aroma molto pronunciato di mela, e un livello di alcool tra l'8 e il 14 %. Può essere carbonato o meno, ma solitamente è asciutto. La carbonatazione deve essere naturale. Corpo medio-pieno con del tannino, ma non sapore d'alcool. Il colore è giallo pallido o medio. Può avere aggiunte come zucchero, melassa o uva passa. I lieviti sono selvaggi o di vino.

D. Specialty

Almeno 75% di succo di mela con qualsivoglia altro aggiunto. Il contenuto alcolico deve essere sotto il 14%, ma può venir usato qualunque tipo di lievito.

23. IDROMELE TRADIZIONALE

L'idromele è fatto per lo più di miele, acqua e lievito. Il miele deve esprimere l'aroma e il sapore. Possono essere accettati aggiunte in piccole quantità. L'idromele deve possedere un neutrale bilanciamento tra acidità dolce e tannino.

A. Standard Traditional Mead

Usa miele generico o miscugli di mieli.

B. Varietal Honey Traditional Mead

Fatto di mieli particolarmente aromatici. Il produttore deve, in gara, nominare la varietà di miele. L'idromele deve esibire un sapore caratteristico della varietà di miele.

24. MELOMEL

Un idromele fatto con la frutta. La frutta deve esprimere l'aroma e il sapore, in varie intensità. Deve esserci un miscuglio accattivante di miele e frutta e non necessariamente un bilanciamento tra i due. Generalmente un buon bilanciamento tra dolce e tannino anche se esistono esempi molto dolci o molto asciutti.

A. Cyser (Apple Melomel)

Deve avere un distinto carattere di mele nel carattere e nell'aroma. Oro pallido

B. Pyment (Grape Melomel, also spelled Pymeat)

Può essere oro pallido o anche violaceo. L'idromele deve avere un sapore di uva da vino, ma anche un carattere bilanciato di miele. Carattere di vino bianco o di di acetile è caratteristico solo del pyment.

C. Other Fruit

Sapori di frutta, che variano da sottili note acide a sapori distintamente riconoscibili . Quando si presentano miscugli di sapori, uno in particolare domina; anche se non è per forza caratteristico del colore. Alcune ossidazioni sono accettabili e portano un sapore di vino o di sherry. Può essere secco o dolce.

25. METHEGLIN

Un idromele fatto con spezie e erbe. Le spezie devono caratterizzare l'aroma e il sapore con varie intensità, ma solitamente non appaiono nel colore. Il carattere del miele dev'essere apparente nell'aroma e nel sapore, ma a varie intensità. Le spezie devono essere ben bilanciate, anche se alcune tenderanno a sopraffare le altre. Spesso un miscuglio di spezie darà un carattere più forte che non la somma delle singole parti.

26. BRAGGOT

Un idromele fatto con frumento o orzo maltato. La maggior parte degli zuccheri da fermentazione deve venire dal miele. Ma deve possedere un carattere maltato sia nell'aroma che nel sapore. L'amaro da luppolo, come anche il sapore e l'aroma possono essere presenti ma non sono necessari. Ci deve essere equilibrio tra l'aspetto birra e l'aspetto idromele. Il colore varia a piacere.

27. CATEGORIE MISTE

Un idromele che combina ingredienti delle precedenti categorie. L'idromele deve esibire le caratteristiche di tutti gli ingredienti usati, nei vari livelli, e deve rappresentare un buon equilibrio di tutti questi.
 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari