Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Altri Articoli (Irlanda)

Le nazioni della birra

Irlanda

Sito di riferimento www.irlandia.it

Per molti la birra irlandese inizia e finisce con la Stout o, per la precisione, con la Stout Guinness. In Irlanda tuttavia, non solo vengono fabbricate altre Stout di grande pregio, per esempio la Corker Murphy's e la Beamish, ma anche altri tipi di birra, come la Irish Red Ale. In ogni caso le Stout dominano il mercato irlandese, con oltre la metà delle vendite. I pub sono ancora oggi i luoghi in cui si preferisce consumare questa bevanda. A poco a poco stanno sorgendo nuovi birrifici artigianali e di piccole dimensioni.

E' il paese della dry stout ( stout secca) che non è solo la birra scura della Guinness di Dublino, ma anche quella delle piccole fabbriche rivali Murphy e Beamish, entrambe di Cork, seconda città della Repubblica.

E se una dry stout si può occasionalmente trovare in qualche altra parte del mondo, solo qui in Irlanda costituisce il tipo principale di birra in commercio. Anche la Gran Bretagna continua la tradizione delle stouts, ma con una notevole differenza. Quelle inglesi sono dolci e rappresentano una specialità poco diffusa, le irlandesi sono secche e vengono consumate come bevanda giornaliera. Più della metà della birra bevuta in Irlanda è dry stout; per il resto si tratta della caratteristica ale rossastra (una qualità regionale minore) e di una lager normale.Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la stout non è solo una birra scura: per il suo gusto di orzo tostato e il suo intenso tenore di luppolo rappresenta uno stile vero e proprio, e dei più notevoli. Nel mondo della birra un dry stout corrisponde a uno sherry amontillado, e per descriverla si possono usare questi aggettivi: gusto secco, aroma forte, quasi pungente, con una punta scura, ricca e rotonda. Le ales irlandesi sono invece decisamente dolci. E se aggiungono una nota di colore al mondo della birra, non offrono particolare interesse; inoltre, pastorizzate come sono, mancano del carattere tipico delle ales inglesi. Le stouts hanno in Irlanda una gradazione originale di circa 1039, le ales di 1036.

Alcune birre in bottiglia servite in Irlanda:

Murphy Irish Amber 3.25

Harp 3.25

Guinness Stout 3 25

Pub Draught Guinness (16 oz. Can) 4 35

Murphy Stout (16 oz. Can) 4.35

  • Principali produttori di birra

Guinness

Sede a St. James's gate Dublin 8. Tel 00353/14536700 Fax 00353/14084814 www.guinness.com

Rappresentato in Italia da Diageo Italia tel 011/6300111. Distribuisce in Italia la Cashel's, la Guinness Draught, Foreign, Extra Stout, la Guinness Stout, la Harp Lager, la Harp Strong, la Kilkenny e la Kilkenny Strong.

 

Murphy Brewery

Sede a Cork Tel 00353/214503371 Fax 00353/214503011

Rappresentato in Italia da Heineken Italia Tel 02/270761 Distribuisce la Mc Farland Gold e Red, la Murphy's Irish Red e Stout.

 

Associazione dei produttori:The Irish Brewers' Association  paddyjordan@ibec.ie

Alcuni siti interessanti

Arthur Guinness and Son

www.guinness-webstore.com

Beamish and Crawford

www.beamish.ie

Biddy Early Brewery (Ireland's First Pub Brewery!)

www.beb.ie

Caffrey

www.caffreys.ie

Carlow Brewing

www.carlowbrewing.com

Kilkenny Irish Beer http

www.kilkenny-irishbeer.ie

Sito ufficiale della Guinness

www.guinness.com
Sito della Irish Community in Italia http://www.irlandando.it

Sito ufficiale della Murphy's

www.murphysbeers.com

La festa di San Patrizio 

Appuntamento con la birra tra Kilkenny e Dublino

di Mariagiovanna Lanciano

 

Terra di musica, leggenda e cimiteri, l'Irlanda è anche patria della birra. Gli irlandesi trovano in una pinta di birra l'occasione ideale per incontrarsi e divertirsi.

Terra di musica, leggenda e cimiteri, l'Irlanda è anche patria della birra. Un po' come gli italiani con la pasta, gli irlandesi trovano in una pinta di birra l'occasione ideale per incontrarsi e divertirsi. I pub irlandesi, con le loro facciate colorate, sono diventati simbolo di questa terra di poeti bevitori.

Tante sono le attrattive per gli appassionati di birra! Da Kilkenny a Dublino una prima sosta merita la Birreria Smithwicks di Kilkenny, la più vecchia d'Irlanda, in cui viene prodotta la famosa birra rossa nota appunto con il nome di Kilkenny. Mentre, a Dublino, dopo la visita agli stabilimenti della Guinness, al museo e alla vecchia distilleria, si passa alla degustazione e allo shopping presso il Guinness Hopstore dove si possono acquistare tanti articoli rigorosamente marcati Guinness.

Stout, ale o lager: tre sono i modi di dire birra in Irlanda. Scura e densa con la schiuma cremosa in superficie, la birra Stout per eccelenza è la Guinness, ma se si desidera una birra dal sapore meno forte e sempre stout la Murphy's è quello che fa per noi. Ad un centinaio di chilometri da Dublino, a Kilkenny, si gusta una birra più antica della Guinness ma dello stesso gruppo. Ale, o rossa, a doppio malto, più leggera della scura e leggermente frizzante è Kilkenny, ideale per accompagnare piatti piccanti.

Tra una "pinta" di birra e un'altra, un tour tra i pub della citta di Kilkenny ci porta dallo storico The Marble City Bar al The Bridge House Bar, pub molto antico sul Johns Bridge. E ancora in giro per il centro, su Parliament St., una serie di pub vicini sono il luogo d'incontro ideale durante il week-end. E per i turisti che amano le leggende, il Kytlers Inn, una delle locande più famose situata in St. Kieran Street, nel 1200 dimora di Alice Kyteler, conserva ancora il mistero della sparizione di questa donna accusata di stregoneria e di aver ucciso i suoi quattro ricchi mariti e della sua disgraziata domestica messa al rogo al suo posto. Un'attuale insegna del pub con un gatto nero raffigurato, completa l'intrigante quadretto medievale.
Per una serata movimentata, da non perdere una sosta al Castle Inn, con i suoi tre piani di festa e musica.

Irlanda non è solo birra ma anche Whiskey. Il Whiskey irlandese, particolare perché distillato tre volte e invecchiato per circa sette anni, liscio o allungato, è ideale da bere solo o da utilizzare per un delizioso Irish Coffee (whiskey irlandese, caffè bollente, zucchero e panna) o per preparare deliziosi plumcake al whiskey o alla birra.
Tra le marche di whiskey più conosciute c'è il Jameson e la Bushmills dell'Irlanda del Nord.
Distillerie Jameson con presentazione audio-video e assaggio finale del Whiskey Jameson sono un appuntamento da non perdere per conoscere la storia di questo drink.


Fonte Descrittiva Michael Jackson

Le birre - Avaliardi Editore

Annuario Beverfood

Turismo.it

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari