Viva la Birra... inviami una mail

Annuario Birre 2004-2005

Edito da

Beverfood Edizioni

Prezzo: per consegna in Italia € 70,00

Il volume può essere ordinato per fax a:

BEVERFOOD EDIZIONI Via Marco Aurelio 8 - Milano Tel. 02.2837171 - Fax 02.28371722 

beverfood@tin.it

 

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le nazioni della birra

 

 

 

 

Pagine Gialle della Birra

NUOVO ANNUARIO BIRRE ITALIA 2004 – 2005

Per la versione Inglese clicca qui -> English Version

 

Clicca per avere un ingrandimento della copertina

Clicca qui per l'ingrandimento della copertina

 

IL MERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

Dopo l’acqua e il tè, la birra è la bevanda più consumata nel mondo:  circa 145 miliardi di litri, con un pro-capite di 24 litri. Questo dato media tra situazioni di alti consumi  (Europa Occidentale, America ed Oceania) e situazioni di bassi pro-capite (come nelle regioni dell’Europa dell’Est, Asia e Africa). Ma è proprio in queste ultime regioni che lo sviluppo dei consumi quantitativi appare più promettente. In quest’ambito va sottolineata la rapida ascesa del mercato cinese che ha ormai superato a quantità il mercato statunitense, da anni ai vertici mondiali. Nei paesi alto-consumanti le vendite a quantità tendono invece, anno dopo anno, a contrarsi, anche se si rileva da parte dei consumatori un orientamento verso scelte più qualitative e verso prodotti premium e specialità.

   Nell’Europa Occidentale la produzione è stimata nel 2002 intorno ai 316 milioni di ettolitri, mentre i consumi interni, per effetto di un buon flusso di esportazioni, sono valutati 296 milioni di ettolitri, pari ad un pro-capite di 76 litri (erano 80 nel 1995). A sua volta anche all’interno dell’Europa Occidentale esistono notevoli differenziazioni di consumo in relazione alle varie storie, tradizioni, culture, climi e legislazioni, con valori molto elevati nei paesi anglossasoni, tedeschi e fiamminghi e valori più contenuti nei paesi mediterranei a forte tradizione enologica, come l’Italia e la Francia.

   L’Italia ha un consumo pro capite di birra di appena 30 litri annui; tuttavia è uno dei pochissimi mercati europei che mostra una tendenza, seppur lieve, in crescita. L’Italia è valutato un mercato molto interessante anche perché è il più aperto fra tutti i mercati europei: oltre un quarto dei consumi a quantità è appannaggio di birre importate ed un altro quinto dei consumi fa riferimento a birre estere prodotte su licenza in Italia. In quest’ambito prevalgono le birre tedesche che hanno saputo conquistarsi con tenacia e professionalità la fiducia dei consumatori italiani, per lo più giovani dai 15 ai 34 anni di età.

   In Italia operano comunque oltre 240 produttori provenienti da tutto il mondo, con oltre 1.200 marche presenti sul mercato, anche se i produttori nazionali controllano (tra marchi di propria produzione e marchi importati) circa ¾ delle vendite a quantità. Il mercato appare particolarmente frastagliato nel fuori casa (Ho.Re.Ca.) dove operano oltre 200.000 locali trattanti, serviti da circa 2.000 aziende di distribuzione ingrosso. In quest’ambito si è sviluppato nel tempo il cosiddetto Super Horeca, locali specializzati, tematici  e alto-vendenti, che nelll’assieme rappresentano un segmento distributivo di oltre 9.000 unità. 

   In quasi tutti i mercati europei (Italia compresa) dominano ormai le grandi multinazionali birrarie: Heineken, Interbrew, Carlsberg, Scottish & Newcastle, cui si sono aggiunte in tempi più recenti alcune importanti multinazionali extra-europee (Sab Miller, Anheuser Busch, Coors, Fosters e altre).

   Ma la sorpresa viene dal mondo artigianale: in questi ultimi anni in quasi tutti i paesi europei è scoppiata la moda delle microbirrerie e dei brew-pub. In Italia queste unità sono ormai 113 unità e si stanno affermando, anno dopo anno, in immagine, qualità e servizio, conquistandosi una visibilità crescente in tutte le regioni della nostra penisola.

 

I contenuti dell'annuario Birre Italia

 

   L’Annuario Birre Italia 2004-05, in oltre 430 pagine fitte  di dati, informazioni e immagini, fornisce un resoconto  completo e aggiornato sul mercato, i prodotti, le marche e i vari operatori che risultano attivi nel settore birrario in Italia. 

   La nuova edizione riporta innanzitutto una speciale Sezione dedicata a tutti i Mercati Europei (oltre 40 pagine di tabelle e analisi), curata da Pasquale Muraca, con le informazioni aggiornate su consumi, produzione, import, export e quadro competitivo. In tal modo è possibile inquadrare le varie realtà nazionali in un contesto geografico più ampio dal quale emergono importanti collegamenti ed appaiono più evidenti anche le strategie delle multinazionali che ormai dominano il mercato della birra in tutto il mondo.

    La Sezione Prodotti & Marche contiene il repertorio completo di tutte le 1.200 marche presenti in Italia, con l’indicazione degli elementi fondamentali che caratterizzano ogni singola marca. La nuova edizione riporta, tra l’altro, un ampio servizio speciale sul mondo misterioso e affascinante delle Lambic, a cura di Lorenzo Dabove.

     La Sezione Produttori contiene  le schede informative complete di tutti i 243 produttori (nazionali ed esteri) operanti sul mercato italiano (anagrafica, management, giro d’affari, marche, confezioni, rappresentanti in Italia, ecc.), spesso con approfondimenti sulla storia aziendale e sui prodotti. La Sezione Importatori ed Agenzie Nazionali fornisce, per ciascuna organizzazione, i dati anagrafici, le marche rappresentate, i locali sponsorizzati, i responsabili, ecc.

     Una specifica sezione è dedicata, poi, al mondo dei  “Microbirrerie” e “Brew Pub”, con uno speciale servizio sulla produzione delle birre artigianali e le schede informative complete di tutte le 113 unità attualmente operanti in Italia.

      La Sezione Distributori Regionali riporta l’analisi Gross Drink sull’evoluzione dell’ingrosso bevande e le schede informative essenziali, dei principali distributori regionali. Una sezione riguarda i Fornitori Specializzati di prodotti e servizi alla produzione, alla distribuzione e ai locali, con una rubrica anagrafica completa e le schede di profilo aziendale.  Una ultima sezione (Per saperne di più) riporta tutti gli organi di stampa specializzata (nazionali ed esteri), una preziosa selezione di siti birrari ed un ampio glossario sulle birre.

              

     Per la completezza delle informazioni e delle immagini il nuovo ANNUARIO BIRRE ITALIA rappresenta una banca dati completa ed un indispensabile strumento di consultazione e lavoro per chiunque voglia operare in modo consapevole e professionale nel complesso settore della birra in Italia: produttori, importatori/esportatori, locali birrari, buyer, distributori e grossisti, fornitori specializzati, operatori promozionali e pubblicitari, società di marketing, ma anche semplici appassionati che vogliono conoscere più in profondità il mondo della birra.

 ISBN  88-88152-05-9         pp. 432            Prezzo:  70 Euro

 

Il volume può essere ordinato per fax a:

 BEVERFOOD EDIZIONI 

Via Marco Aurelio 8 – 20127 Milano

Tel. 02.2837171 - Fax 02.28371722

beverfood@tin.it  -  www.beverfood.com

 

Mappa dei leaders birrari in Europa Occidentale

Scarica questa tabella elaborata da Beverfood

Scarica la tabella della mappa della produzione di birra in Europa

Evoluzione dei Consumi

Scarica questa tabella elaborata da Beverfood

Beer Leaders Map in the West Europe

Download the file on doc format

Download the file with the Beer Leaders Map in the West Europe

Cold Drinks Consumption in Western Europe

Download the file on pdf format

Gli altri libri

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari