Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni sugli eventi birrari

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Altre Risorse

 

 

 

Le nazioni della birra

 

 

Kuaska al Birrificio Turbacci

15 Marzo 2004

 

Kuaska e Giovanni Turbacci

Kuaska e la Black

Un momento della serata

I tavoli del Birrificio

I tavoli del Birrificio

Oltre 110 partecipanti!

Risotto alla birra

Radicchio in cesto di parmigiano

L'ambiente

 

Giovanni Turbacci e Mike Murphy

Parte dello staff con Kuaska, Marco e Stefano Turbacci

 

La serata è andata molto bene, sala sold-out con 110 partecipanti, tra cui persone che avevano già partecipato il 3 novembre e persone che hanno fatto molti km per raggiungerci, i più sorprendenti sono stati quattro partecipanti che venivano da Cassino, all' incirca un'ora e trenta di auto. Alla serata ha partecipato anche Mike Murphy di Rome Brewing.
Gran risalto ha avuto la birra di Natale che ben matura ha saputo rendere molto, Kuaska ha addirittura affermato che quella era la birra perfetta, e la black. Tanti complimenti da parte del pubblico, per l'organizzazione, per le birre  e anche per le pietanze. Kuaska nel corso della serata ha voluto sottolineare più volte, che la serata era ben organizzata soprattutto nei tempi di servizio considerato che per spinare 110 birre per volta ci vuole tempo ( ottimo lavoro da parte di Stefano Turbacci, particolarmente bravo). Ben 15 persone a lavoro per far si che la serata potesse andare al meglio, tra lo staff di cucina e quello di sala.

 

Le birre Turbacci secondo Kuaska

Turbacci Weisse,  5.5%

Interpretazione di uno degli stili più dissetanti al mondo, le weisse o weizen bavaresi.

Caratterizzata nell’olfatto da una netta ma controllata banana matura e da un fenolico (medicinale, chiodi di garofano) molto accentuato. Nel palato è rotonda e piena, più corposa delle consorelle tedesche, con dolci note fruttate e lievissima presenza di punte acidule, con un retrogusto amarognolo appena accennato. Si sposa molto bene con pesce in bianco, olio, limone e maionese oppure con una frittata alle erbe aromatiche ma si esalta con verdure fritte in pastella.

Turbacci Lager,  5.8 %

A scapito del nome, si tratta di una ale (alta fermentazione) originale, ricca di note maltate e mielate nell’olfatto che preannunciano una notevole pienezza  nel palato esaltata da un dirompente fruttato caratterizzato da una pesca sciroppata molto decisa. Retrogusto poco amarognolo, con lievi note erbacee, continuamente contrastato dal dolce marcato che giunge dalla punta della lingua.

A tavola può essere abbinata ad arrosti o piatti a base di carni bianche (pollo, tacchino, vitello) oppure far parte integrante di una ricetta come nel caso del risotto al radicchio.

Turbacci Super, 7.5%

E’ il caramello il protagonista dell’olfatto questa attraente birra ambrata. Non mancano anche piacevoli note di panna cotta , prugna e frutti di bosco. Il gusto è caratterizzato da un ricco fruttato (agrumi dolci e amarena) che convive in perfetta armonia con ficcanti  note di tostatura che ricordano varie qualità di  frutta secca. Il corpo rotondo ma opportunamente “watery” la rende pericolosamente beverina in quanto non ne fa proprio “avvertire” il notevole grado alcolico. Perfetta con salumi e carni di maiale perché ne contrasta molto bene le parti grasse.

Birra di Natale Turbacci , 7.5%

Una sensazione di calore e di etilico ci avvolge subito alla prima annusata: siamo davanti ad una birra di Natale , una vera e propria “winter warmer” che ci scalda nei freddi mesi invernali.

Olfatto con caramello deciso e sentori molto aggressivi nello speziato (coriandolo) e nell’agrumato (arancia) che scatenano un floreale caldo di rosa e violetta. Nel palato dominano le note fruttate punteggiate d aun etilico sempre ben presente ma mai troppo invadente. Si sposa alla perfezione con formaggi dolci o al momento del dessert con una Sacher torte.

Turbacci Black, 5.5%

Birra scura ad alta fermentazione dal bellissimo colore bruno con riflessi rubino e schiuma color cappuccino. Nell’olfatto caramello e liquirizia lasciano presto campo libero ad un piacevole sentore di amarena e mentre lievi note agrumate ne aumentano la complessità.

Nel palato la note di caramello e quelle tostate la fanno da padrone ma un inaspettato acidulo sulla parte laterale centro-posteriore della lingua danno alla Black un’originalità tutta sua. Provatela accompagnata dal cioccolato fondente ma con carni rosse stufate nella stessa birra dovremmo toccare livelli gustativi ancor più elevati.

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari