Viva la Birra... inviami una mail

Intervista al Birrificio

Argomenti Correlati

Il malto per la birra
Chi produce malto in Italia
L'acqua per la birra
Il luppolo per la birra
L'ammostamento
La fermentazione
Le problematiche connesse alla prod. birra
Come si fa la birra
I corsi per la produzione della birra
I consumi di birra nel mondo
La normativa sulla produzione della birra
L'editto della purezza della birra
Aprire una piccola fabbrica di birra
Il Luppolo - La Pianta Lupo
Il Consumo della Birra in Italia e nel Mondo
I Riferimenti di legge
L'Università della Birra
Confezionamento della birra
Cerchi un impianto per il brewpub-birreria? 
Produzione e consumi birre 2004
Alcol e Bevande alcoliche
L'etichettatura
Accisa
Birra vs Vino, consumi in Italia
Birra - Una Lunga Storia
Il lievito - questo illustre microrganismo
Informazioni sull'alcol
Carbonatazione

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le altre Interviste

Le nazioni della birra

 

Pagine Gialle della Birra

Birra Duan

via Trieste n° 8 -  San Giorgio Jonico (TA)

Tel/Fax:  0995919251

 

www.birraduan.it

info@birraduan.it

Risponde alla nostra intervista Fabrizio Erbi il responsabile della produzione del Birrificio Artigiano Brjo.

Se vi siete recati in passato a Pianeta Birra (Rimini), che opinione vi siete fatti dell'evoluzione di questo appuntamento. Secondo il tuo parere, l'evoluzione che ha raggiunto, va nella direzione di una concreta diffusione della cultura birraria o si sta sempre più appiattendo verso i grandi colossi multinazionali?

Conosco abbastanza bene Pianeta Birra che si svolge tutti gli anni nei primi di Febbraio a Rimini e spero di poterci essere anche quest'anno. E' straordinaria!! Finalmente anche in Italia il panorama fieristico sta mutando allineandosi a quello europeo preferendo le Fiere di Settore a quelle Campionarie. Il fatto che in Fiera si possono toccare con mano i prodotti specifici (Birre!!! Prosit!!) conoscere la concorrenza; poter valutare il rapporto prezzo/prodotto/qualità, sia la migliore palestra per noi piccoli artigiani. Positivo senz'altro l'aumento del consumo di Birra artigianali a discapito delle Birre industriali: il consumatore sta diventando sempre più attento preferendo Birre di Qualità a quelle industriali blasonate da grandi campagne pubblicitarie.

Conoscete eventi tipo il Salone del Gusto (ogni due anni a Torino), Cheese (ogni due anni a Bra (CN)), Expogusto a Milano? Avete intenzione di parteciparvi come espositori nei prossimi anni?

Non conosco ancora le Fiere: il Salone del Gusto, Cheese, Expo Gusto, ma speriamo di avvicinarci quanto prima.

Come è nata in Lei la passione per la birra?

Praga, 1997: mannaccia a quel giorno!! Scherzo, In quell'occasione (vacanza) fu l'amore a prima vista! Entrai in un locale tipico della città e notai subito in una sala degli alambicchi in rame e capii subito che servivano a produrre Birra! Ricordo di avere bevuto tanta di quella buona Pilsen che ci sono tornato 5 anni dopo avendo nel frattempo sperimentato i miei Kit, la mia attrezzatura, la mia tecnica di di produzione e con un po' di cultura da autodidatta e con UnionBirrai.

Col tempo la mia passione è sempre in aumento tanto che grazie a riscontri positivi da parte degli avventori che bevono le nostre birre, ho deciso di avviare un microbirrificio.

Fabrizio Erbi & Ivano

Si è mai pentito di aver aperto un microbirrificio?      

A parte la burocrazia non mi sono mai pentito di aprire un microbirrificio, anzi, economia a parte, sono entusiasta di promuovere nella mia zona la cultura della Birra Artigianale. Chi ne assaggia una bottiglia non ne può più fare a meno!

In che modo proponete le vostre birre? Ovvero la distribuite nel vostro locale o la fornite ad altri gestori della zona? Che tipo di supporto fornite ai vostri clienti per quanto riguarda la società di servizi?

Distribuiremo le nostre birre a terzi e come vendita diretta senza la somministrazione. Diamo tutti i consigli e se nel caso spieghiamo come conservare e spillare correttamente una Rifermentata, il bicchiere giusto,la temperatura l'abbinamento gastronomico con formaggi a pasta molle e affettati per l'Ambrata e a tutto pasto per la Bianca. Preferiamo selezionare in anticipo i nostri clienti per essere sicuri che chi distribuirà le nostre birre sia un gestore attento ed appassionato.

Come consiglierebbe di abbinare le sue birre ai piatti gastronomici?

"Birra e Gusto" Fantastico!! L'abbinamento delle nostre birre(vedi risp. 5 - 6) con la gastronomia è qualcosa di incredibile! Non si finisce mai di imparare! Di certo che bisogna sempre assaporare le birre con accostamenti sempre diversi, cercando di capire quale sia il cibo giusto che ne esalti ancor di più il gusto.

Quale delle sue birre incontra il maggior riscontro del pubblico?

L'"Ambrata" riscontra molto successo nel pubblico femminile; la "Bianca" è eterogenea.

Si dice che in Italia ci sia oltre un centinaio di microbirrerie e brewpub. Il fenomeno è sicuramente in crescita, ed è probabilmente un segnale di malessere nei confronti dell'appiattimento del gusto di alcune birre industriali. Il trend che si sta assestando è di per sé positivo, ma secondo il suo parere, verso quale crescita (non soltanto economica) si sta giungendo? 

In Italia ci sono circa 130 tra Brew Pub e Microbirrifici e credo che il consumatore stia sempre più preferendo la Birra Artigianale,sana e genuina da quella industriale. Il mercato della Birra artigianale è di sicuro in aumento.

Sa che il nostro portale si preoccupa di informare i suoi lettori dei benefici che questa bevanda possiede. E non ci riferiamo solo al basso contenuto calorico, ma anche alle ricerche di settore, che ne segnalerebbe delle virtù molto interessanti. Faccio anche a Lei una domanda a cui teniamo. In Spagna, che attualmente ha un consumo maggiore dell'Italia, è stato creato un Centro di Informazione Birra e Salute. Secondo Lei sarebbe possibile investire in tal senso anche in Italia, ovvero rendendo i consumatori molto più consapevole degli effetti benefici che ha questa bevanda, mettendo in risalto anche l'aspetto del consumo moderato e consapevole?

Certamente!!! Bisognerà senz'altro investire in ricerca e studio! Le proprietà e le caratteristiche di una Birra Artigianale sono di per sé incredibili, oltre al fatto che contengono sali minerai, vitamine, antiossidanti e sostanze nutritive di alto pregio, credo soprattutto che centri come Birra e salute possano sicuramente aiutare il diffondersi della cultura della Birra Artigianale.

Quanto importante considera lo studio del bicchiere in cui versare la birra, ovvero la scelta del bicchiere corretto per esaltare le qualità la sua bevanda?

Il Bicchiere giusto per spillare una specifica tipologia di birra è fondamentale per assaporarne al meglio il gusto, l'aroma, la consistenza ed il volume della schiuma, a patto prima di tutto che sia ben pulito!

Ha in mente per il futuro prossimo qualche nuova creazione, o qualche specialità, che vuole anticiparci?

Ho in mente di sperimentare La Scura!

Cosa ne pensa del mondo birrario artigianale, ovvero del modo col quale si sta procedendo, le scelte che si sono fatte in passato e se ha delle proposte per rendere i consumatori più consapevoli delle differenze radicali che esistono tra birra industriale e artigianale.

Il mondo della Birra Artigianale è fantastico! La produzione artigianale si differisce da quella industriale in modi e tecniche completamente diversi, il risultato è una birra gustosissima, sana e genuina, senza l'aggiunta di additivi, conservanti con lavorazione paziente e scrupolosa in ogni sua fase. Basti pensare che come ho detto prima: Chi beve una Buona Birra Artigianale non può più farne a meno!

 

Marzo 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari