Viva la Birra... inviami una mail

Informazioni

 

 

freccia.gif (89 byte)Gli altri birrifici in Veneto

freccia.gif (89 byte)Notizie Pubblicate per 32 Via dei Birrai

 

 

Argomenti Correlati

Il malto per la birra
Chi produce malto in Italia
L'acqua per la birra
Il luppolo per la birra
L'ammostamento
La fermentazione
Le problematiche connesse alla prod. birra
Come si fa la birra
I corsi per la produzione della birra
I consumi di birra nel mondo
La normativa sulla produzione della birra
L'editto della purezza della birra
Aprire una piccola fabbrica di birra
Il Luppolo - La Pianta Lupo
Il Consumo della Birra in Italia e nel Mondo
I Riferimenti di legge
L'Università della Birra
Confezionamento della birra
Cerchi un impianto per il brewpub-birreria? 
Produzione e consumi birre 2004
Alcol e Bevande alcoliche
L'etichettatura
Accisa
Birra vs Vino, consumi in Italia
Birra - Una Lunga Storia
Il lievito - questo illustre microrganismo
Informazioni sull'alcol
Carbonatazione

 

Iscriviti alla newsletter

 

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Le altre Interviste

Le nazioni della birra

 

Pagine Gialle della Birra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birrificio 32 Via dei Birrai

 

Via Cal Lusent 41 - Onigo di Pederobba (TV)

Tel. 0423 68 19 83

E-Mail: toffoli@32viadeibirrai.com

CAP 31040

Sito: www.32viadeibirrai.com 

 

La fabbrica di birra artigianale “32 Via dei birrai” è situata alle pendici del Monte Tomba appartenente alla catena del Monte Grappa. Pederobba è l’ultimo comune della provincia di Treviso attraversato dalla SS Feltrina che fiancheggia il fiume Piave prima di entrare in Provincia di Belluno. L’ubicazione è stata determinata da vari motivi tra i quali non ultimo la disponibilità di acqua di ottima qualità. Infatti, in birreria, si utilizza una miscela proveniente da diverse fonti. La sorgente “Schievenin” offre acqua di media durezza mentre “La Calcola” garantisce acqua più leggera. L’agronomo Fabiano Toffoli (in basso nella foto) e l’ingegner Alessandro Zilli si occupano della produzione mentre il signor Loreno Michielin segue la parte commerciale. Fabiano ed Alessandro vantano un curriculum birrario notevole. Loreno si è formato progressivamente nel tempo con attività che ora gli sono molto utili, diverse delle quali proprio relative alla birra artigianale. Queste persone hanno deciso di unire le proprie forze nel 2006. E’ nata la “32 Via dei birrai”.

Le materie prime provengono da tutta Europa. Il luppolo viene acquistato in Belgio a Poperinge direttamente dal coltivatore in modo da arricchire la birra in profumi pronunciati. Il malto può avere origine Belga, Britannica o Tedesca. Il lievito viene propagato in birreria ed utilizzato in miscela per garantire aromi complessi. Si desidera una ricchezza combinata di fruttato, pepato e floreale. Anche le spezie giungono da tutta Europa. L’azienda si distingue dalla tecnologia applicata per sigillare le bottiglie. Un triplo sigillo garantisce l’isolamento del prodotto dall’ambiente esterno. Per aprire il recipiente occorre strappare prima la capsula termoretraibile, poi togliere il tappo corona ed infine il tappo in silicone. Quest’ultimo, di nuova generazione, non trasmette odori come il sughero. Il tappo innovativo scelto, in materiale sintetico, è costruito assemblando tre strutture di consistenza diversa e compie quindi diversi ruoli. Si può, tra l’altro, riutilizzarlo capovolgendolo quando si desidera consumare il contenuto della bottiglia in più volte. La birra rimane gassata e non perde il suo profumo.

L’azienda produce attualmente birra di alta fermentazione rifermentata in bottiglia di varia gradazione alcolica e tipologia. D’estate viene prodotta la  “Curmi” (5,8 % vol. alc.). Si tratta di una birra bianca al farro caratterizzata da una lieve gasatura e leggero acidulo dovuto alle spezie. L’aroma è molto rinfrescante e varia in funzione dell’età del lotto.  

La “Oppale” (5,5 % vol. alc.- tipologia: ale amara) è dedicata a luppolo e malto. Libera con decisione le sue 44 unità di amaro che vengono bilanciate da una forte dose di malto caramello. Si tratta quindi di una birra corposa adatta a pasteggiare con piatti sostanziosi. Anch’essa stupisce l’assaggiatore esperto con il suo olfatto che regala sensazioni complesse fresche e maltate.

La “Audace” (8,4 % vol. a.c. – tipologia: bionda forte speziata) offre aromi di frutta sciroppata uniti ad un pepato pungente. Riscaldandosi si orienta sui fiori gialli caldi come camomilla e tarassaco mentre l’etilico inizia a stimolare il setto nasale. Nonostante il suo volume alcolico notevole, il suo corpo è secco.

La “Admiral” (6,5 % vol. alc. – Tipologia: ale rossa) di color rubino viene prodotta solo in autunno ed inverno. Risulta da un abbinamento di luppoli coltivati in Belgio lungo la Manica e destinati al mercato Britannico, malti colorati leggermente torrefatti e spezie. Il risultato è quindi un prodotto complesso ed adatto a stagioni fredde.

Segue la birra al miele di castagno del Monte Grappa denominata “Nectar” (8 % vol. alc.) prodotta in quantitativi ridottissimi. Il mosto ottenuto segue dopo fermentazione una lunga stagionatura.

Le tipologie realizzate in inverno vengono arricchite da una “brune”, la “Atra”  (7.2 % vol. alc. – tipologia: meditazione) contraddistinta da una ricetta creata con numerosi malti scuri ed amaro poco presente. Il risultato è un prodotto morbido e caldo per le serate al riparo dal freddo.


Posizione Geografica


Visualizzazione ingrandita della mappa


Fabiano Toffoli - Intervista a Pederobba (TV) - Maggio 2009  (1a parte)

Fabiano Toffoli - Intervista a Pederobba (TV) - Maggio 2009  (2a parte)

 

freccia.gif (89 byte)La nostra Intervista a Fabiano Toffoli - Febbraio 2006


   
   
   
   
   
   
   
   
   

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari